Tir killer, muore macchinista

Incidente sulla Milano-Lecce: un tir bloccato sui binari mentre passa il Frecciargento. Feriti molti passeggeri

Tir killer, muore macchinista
TRENO ITRAVOLGE TIR. MORTO MACCHINISTA. La morte del macchinista e diversi feriti sono il bilancio di un tragico incidente ferroviario. L'Eurostar Frecciargento, partito da Roma e 
diretto a Lecce, ha investito un camion nei pressi di Cisternino (Brindisi). Non è chiara la dinamica dell' incidente, ma sembra che un tir fosse rimasto bloccato sui binari mentre tentava imprudentemente l'attraversamento di un passaggio a livello in fase di chiusura. L'autista, al sopraggiungere dello Eurostar abbandonava l'automezzo e lo scontro diventava inevitabile.
IL CODACONS:TROPPI INCIDENTI. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, parla di «un incidente gravissimo, il cui bilancio poteva essere assai più tragico». In Italia gli incidenti di questo tipo stanno aumentando pericolosamente: lo scorso anno si sono registrati 18 incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello, con 15 vittime e tre feriti gravi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia  hanno già attivato la Commissione d'inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti.
c.m.