Sversamenti Fosso Grande, Di Lorito: "Già effettuati interventi"

Il sindaco di Spoltore risponde alle proteste dei cittadini. In arrivo 200mila euro per bonificare canale dai rifiuti

Sversamenti Fosso Grande, Di Lorito: "Già effettuati interventi"

SPOLTORE, DI LORITO RESPINGE LE CRITICHE SU FOSSO GRANDE. “Comprendiamo il disagio e il timore dei residenti di Viale Abruzzo, tanto che abbiamo  provveduto ad effettuare interventi di manutenzione e altri di natura igienico - sanitaria, in base a quelle che sono le nostre competenze su Fosso Grande. Se, però, oggi siamo in una fase di emergenza che, assieme al Comune di Pescara, ci vede costretti a coinvolgere urgentemente altri Enti, è perché in passato è mancata una regolare manutenzione da parte di chi avrebbe dovuto occuparsene”. E’ quanto afferma il Sindaco Luciano Di Lorito, intenzionato a chiarire le problematiche inerenti Fosso Grande, il canale esondato lo scorso 2 dicembre in seguito alla bomba d'acqua che travolse l'intera provincia di Pescara e l'Abruzzo.

Intanto prosegue l’inchiesta dei carabinieri del Noe che indaga su presunte negligenze amministrative e per le quali è stato chiesto un prolungamento delle indagini per altri 6 mesi. A breve si dovrebbe arrivare a conclusione con un rinvio a giudizio ovvero con un'archiviazione.

Il sindaco annuncia che l’Amministrazione comunale di Spoltore intende rispondere alle esigenze della cittadinanza ed evitare l’insorgere di altre criticità “anche se la bonifica del canale non è di nostra competenza".  Ai cittadini spoltoresi residenti in via Marche e Viale Abruzzo ha spiegato che i lavori per la la realizzazione della strada di collegamento, dopo anni di attesa, i lavori stanno per essere appaltati nuovamente. "Il cantiere - dice Di Lorito - rientra, infatti, nel triennale delle opere pubbliche 2014-2016".

Redazione Independent