Spoltore, Municipale dal verbale "facile" grazie al Targa System

Da poche settimane è entrato in funzione il Targa System, una strumentazione che permette in tempo reale di scoprire se c'è assicurazione, revisione oppure se il veicolo è rubato

Spoltore, Municipale dal verbale "facile" grazie al Targa System

RECORD DI MULTE A SPOLTORE GRAZIE AL TARGA SYSTEM. Il Comune di Spoltore rischia di diventare grazie al Targa System, ma anche per la conformazione del suo territorio nel auale transitano migliaia di auto ogni giorno, uno dei luoghi più multabili d'Abruzzo. Come mai? Da poche settimane il corpo della Polizia Municipale ha assunto un nuovo potentissimo strumento che consente, in tempo reale, attraverso una sola foto, di scoprire se i veicoli sono in regola con l'assicurazione, sono stati revisionati o addirittura se sono oggetto di furto.

E' successo, per esempio, che giovedì 2 aprile il Targa System era in servizio presso l'uscita/ingressp dell'Asse Attrezzato quando ha rilevato ben tre auto che risultavano iscritte nelle Banca Dati Interforze come rubate. In realtà, come accertato dagli agenti al servizio del comandate Panfilo D'Orazio i quali sono subito andati a fermare i mezzi segnalati, si è scoperto che sì risultavano rubati ma erano già stati restituiti ai legittimi proprietari.

Al di là dell'inghippo, e che comunque è servito a scoprire che non sempre i veicoli restituiti ai proprietari sono cancellati dalla banca dati  - il consiglio dunque è rivolgersi ai carabinieri o alla questura per scoprirlo -,  sempre nella giornata di giovedì 2 aprile il Targa System ha accertato anche altre violazioni al Codice della Strada: 5 per mancanza di assicurazione, 7 perchè senza quelle revisione e uno scooter sequestrato perchè circolava con un'altra targa,

Il vice sindaco di Spoltore Enio Rosini che ha la delega alla Polizia Muncipale spiega così la decisione di dotarsi del Targa System. «Con questa strumentazione – dice Rosini – oltre a garantire un maggior rispetto del codice stradale, si aumenta in maniera significativa il contrasto al fenomeno di furti presso le abitazioni o le attività commerciali che vengono solitamente effettuati utilizzando veicoli rubati. Il principale scopo è quello di fermare i malviventi e anche di far capire che a Spoltore l’asticella del controllo è al massimo. Il fatto di aver fermato tre persone per bene, i cui mezzi, però, risultavano ancora rubati sta a significare che questo sistema non perdona. I malviventi, dunque, sono avvisati». 

Insomma, senza dubbio uno strumento potentissimo ed infallibile che porterà certamente benefici alle casse del Comune di Spoltore.

Redazione Independent