Spiccioli per grandi famiglie

Montesilvano. Scade il 20 settembre il termine per presentare le richieste: voucher da 200 euro

Spiccioli per grandi famiglie

MONTESILVANO. AIUTI PER FAMIGLIE NUMEROSE. Scade il 20 settembre prossimo il termine per presentare le richieste per accedere agli interventi di supporto economico a sostegno delle famiglie numerose da far pervenire all’Azienda Speciale, per cui al Comune di Montesilvano sono stati assegnati 22.799,02 euro in forma di contributo ai sensi della L.296/2006. La somma stanziata per tale servizio è suddivisa in  11.399,51 euro per la misura “contributi economici” ed  11.399,51 euro per la misura “voucher.

NUCLEI CON 4 O PIU' FIGLI. I progetti approvati prevedono interventi a supporto economico in favore di nuclei familiari con 4 o più figli, che abbiano almeno un minore e sono finalizzati ad abbattere i costi economici legati ai servizi socio-assistenziali erogati dal Comune di Montesilvano e dall’AziendaSpeciale. Per tale intervento è stata prevista l'erogazione di contributi economici e voucher per servizi erogati dall'Azienda speciale per i servizi sociali. L’importo di tali contributi è stabilito nella misura massima di € 200,00.

CHI PUO' ACCEDERVI?  Tutti coloro che, nell’anno 2011, erano in possesso dei seguenti requisiti: nuclei familiari, anche monoparentali, con residenza nel Comune di Montesilvano, con 4 o più figli, di cui almeno un componente al di sotto dei 18 anni, ivi compresi figli adottivi o in affidamento, computando figli maggiorenni fino a 30 anni se fiscalmente a carico; Per l’erogazione si provvederà, nell’ordine, alla valutazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità. A parità di reddito, si concederà la priorità ai nuclei familiari con più figli a carico. Nel caso dovessero risultare residui, la somma eccedente sarà ridistribuita all’insieme dei beneficiari fino a concorrenza della disponibilità economica.

LA DOMANDA. Alla domanda, corredata dal capofamiglia od altro componente maggiorenne del nucleo familiare, allegata al presente atto, devono essere allegati i seguenti documenti:

1) attestazione ISEE del nucleo familiare;

2) fotocopia di documento d’identità in corso di validità del capofamiglia o altro componente maggiorenne del nucleo familiare;

3) eventuali allegati giustificativi (fotocopie) di pagamenti effettuati nell’anno 2011, se richiesto.

I SERVIZI. I servizi per i quali si possono richiedere i voucher sono relativi ai seguenti servizi: asilo nido comunale, ludoteca comunale, servizi socio-assistenziali erogati dall'Azienda speciale, prodotti della Farmacia comunale. I servizi per i quali si può richiedere l'erogazione del contributo, per pagamenti effettuati nell’anno 2011, sono: tariffa comunale per i rifiuti solidi urbani (c.d. TARSU) per prima casa, utenza ACA (prima casa), utenza energia elettrica (prima casa), utenza riscaldamento (prima casa).

I DOCUMENTI. Alla domanda di assegnazione del contributo andranno allegate le fotocopie dei pagamenti effettuati nell’anno 2011 relativi ai servizi e), f), g), h); per tali servizi saranno emessi dei voucher nominali a favore di ogni beneficiario. Per i dettagli della modalità per la richiesta di assegnazione del contributo consultare il sito internet del Comune di Montesilvano all’indirizzo www.comune.montesilvano.pe.it unitamente agli allegati.

Reda Inde