Sofferenze per 45 milioni: il tribunale di Chieti dichiara il fallimento della Carichieti

Ammonta a 45 milioni l'esposizione dell'istituto bancario teatino. Di Stefano prepara l'interrogazione: "Sentenza preoccupante"

Sofferenze per 45 milioni: il tribunale di Chieti dichiara il fallimento della Carichieti

ADESSO E' UFFICIALE: DICHIARATO IL FALLIMENTO DELLA CARICHIETI. Adesso c'è anche l'ufficialità. Il Tribunale civile di Chieti ha dichiarato lo stato di insolvenza di Carichieti, la banca sottoposta a risoluzione nell'ambito del provvedimento adottato dal Consiglio dei ministri il 22 novembre 2015. L'istanza di dichiarazione di insolvenza era stata presentata nei mesi scorsi dall'avvocato Massimo Bigerna di Roma, nella veste di commissario di Carichieti posta in liquidazione coatta amministrativa e che in questo procedimento e' rappresentata dall'avvocato Pierluigi Tenaglia. La sentenza e' stata notificata alle parti nel pomeriggio di oggi. Secondo quanto si e' appreso, la sentenza ha stabilito che in atti non ci sono elementi che consentano di affermare l'esistenza di uno stato di insolvenza al momento dell'avvio della risoluzione, mentre l'insolvenza vi era al momento in cui e' stato emanato il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa. Nella sua relazione Bigerna ha indicato un attivo pari a zero e 45 milioni di debiti. 

DI STEFANO PREOCCUPATO ANNUNCIA INTERROGAZIONE. L'onorevole Fabrizio Di Stefano ha rilasciato una nota in merito alla dichiarazione di fallimento della banca teatina 'Lascia interdetti e preoccupati la sentenza del Tribunale di Chieti sul crack della Carichieti - commenta l'onorevole di Forza Italia-. Questi passaggi, che individuano responsabilita' ben specificate circa la situazione d'insolvenza dell'Istituto teatino - aggiunge - necessitano sicuramente di chiarimenti da parte della Banca D'Italia e del Ministero e, a tale scopo, presentero' un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza, certo che questa sentenza getta delle responsabilita' sui commissari che devono assolutamente essere chiarite per i danni che hanno arrecato al tessuto economico del territorio''.

Redazione Independent