Il Codacons vuole sapere i nomi dei debitori di Carichieti, Banca Marche, Etruria e Mps

L'associazione dei consumatori vuole vederci chiaro sulla crisi degli istituti bancari che beneficeranno del salvataggio da 20 miliardi

Il Codacons vuole sapere i nomi dei debitori di Carichieti, Banca Marche, Etruria e Mps

CODACONS CHIEDE I NOMI DEI DEBITORI DELLA EX CARICHIETI. Come annunciato da tempo l'associazione dei consumatori Codacons ha chiesto al Ministero dell'Economia, alla Banca d'Italia ed agli stessi istituti,  che beneficeranno del "fondo salva banche" da 20 miliardi, i nomi dei debitori della Carichieti, Banca Marche, Banca Etruria e Mps. “E’ giunto il momento di rendere noti i nomi di quei soggetti che non hanno saldato i debiti con le banche salvate dallo Stato o attraverso l’azzeramento dei titoli subordinati. E’ diritto dei risparmiatori traditi conoscere l’identità dei debitori insolventi, anche ai fini di possibili azioni della magistratura, e in tal senso stiamo per presentare una apposita istanza d’accesso al Ministero dell’economia e Bankitalia, oltre che agli istituto di credito interessati. Alla base dell’iniziativa dell’associazione c’è il diritto alla trasparenza riconosciuto in Italia dalla legge 241/90, e che consente al Codacons che in Italia rappresenta il maggior numero di risparmiatori danneggiati tra Mps, Etruria, Bpvi, ecc., di attivarsi in tal senso a difesa dei propri assistiti. Una volta ottenuti i nomi dei debitori, sarà nostra cura renderli pubblici e valutare le dovute azioni legali da intraprendere a tutela dei piccoli investitori danneggiati”. Come sappiamo, però, ci sono problemi di privacy che impedirebbero la conoscenza dei principali debitori delle vecchie banche ora in procinto di trasformarsi in good bank.

PROPOSTA UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA. Intanto da Roma sembra avanzare l'ipotesi di una commissione d'inchiesta parlamentare per fare luce sui crediti deteriorati degli istituti di credito spracitati ed in particolare conoscere i nomi dei debitori e delle società debitrici di Carichieti, Mps, Banca Marca e Banca Etruria.

Redazione Independent