Smantellata organizzazione criminale protagonista del traffico di "bionde" di contrabbando

Quattro persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria. Stessa indagine già nel 2012 sempre nella Città di Avezzano

Smantellata organizzazione criminale protagonista del traffico di "bionde" di contrabbando

SMANTELLATA UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DEDITA ALLA ILLECITA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI TONNELLATE DI SIGARETTE. I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Avezzano hanno stroncato un business di sigarette di contrabbando come già accaduto, nel 2012,  nella città di Avezzano. Quattro persone sono state denunciate per violazione dell’art. 416 c.p. combinato agli artt. 64 - 66 - 81 della Legge 907/1942 ed agli artt. 1 e 4 della Legge 27/51, specificamente sanzionanti la produzione, preparazione e vendita di tabacchi in violazione delle norme sul monopolio dei tabacchi nazionali ed esteri per ingenti quantitativi nell’ordine di alcune tonnellate di prodotto, superiori alla soglia di punibilità penale dei 15 chilogrammi.

Le indagini proseguono ora al fine di:  risalire all’effettiva fonte di approvvigionamento del tabacco; individuare gli ulteriori soggetti appartenenti alla predetta associazione e responsabili della commissione del delitto di contrabbando; definire l’esatto numero e le generalità degli acquirenti e dei consumatori del tabacco indebitamente commercializzato; quantificare e recuperare i tributi evasi in materia di accise.

La lotta alle frodi fiscali costituisce l’ambito di intervento dove si esprime massimamente la valenza dell’azione della Guardia di Finanza, che mira a stroncare vere e proprie associazioni a delinquere che non solo evadono il Fisco per importi elevatissimi ma inquinano il mercato vendendo beni a prezzi inferiori a quelli normativamente previsti, con ampi danni per il sistema produttivo nel suo complesso.

Redazione Independent