Sequestrati dieci milioni di droga al largo di Pantelleria

Una nave cargo battente bandiera del Togo aveva a bordo 40 tonnellate di hashish. Fermati 16 membri dell'equipaggio dalla Guardia di Finanza

MAXI SEQUESTRO DI DROGA NEL MEDITERRANEO. Una nave cargo battente bandiera del Togo è stata fermata dai mezzi navali delle Fiamme Gialle nelle acque territoriali dell’Isola di Pantelleria con a bordo circa 40 tonnellate di hashish.

La nave sospetta è stata individuata dall’ATR 42MP del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare mentre era in navigazione nel Mediterraneo Occidentale e tenuta sotto osservazione fin quando, giunta a breve distanza dalle coste nazionali, è stata raggiunta ed abbordata dalle unità navali d’altura della Guardia di Finanza, dopo che il comandante si era rifiutato di fermarsi all'intimazione di “alt” per essere sottoposto a controllo.

Rilevata la presenza a bordo dell’ingentissimo quantitativo di droga, i finanzieri hanno sottoposto a fermo di polizia i 16 membri dell’equipaggio ed hanno scortato il cargo, trainato da un rimorchiatore, nel porto di Trapani.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Trapani.

La droga sequestrata avrebbe reso sul mercato decine di milioni di euro.

La complessa operazione internazionale è stata condotta in collaborazione tra il II Reparto del Comando Generale della Guardia