Salvate il soldato Sangritana!

Rovetto, Valente e Pupillo intervengono sulla scomparsa della storica azienda frentana, che sarà inglobata nella società unica dei trasporti regionali

Salvate il soldato Sangritana!

SALVATE LA SANGRITANA. L'allarme è stato lanciato dal coordinatore di Progetto Lanciano, Marcello Rovetto, che al riguardo ha usato toni apocalittici: «Ancora una volta pessime notizie per Lanciano e i Lancianesi. La doccia è di quelle fredde, anzi freddissime. La Sangritana, azienda simbolo del trasporto pubblico della nostra città e dell'Abruzzo intero, tra breve sarà fatta confluire nella costituenda società unica dei trasporti regionali. Un secolo di storia, un progetto geniale che ha contribuito a garantire lo sviluppo del territorio, sarà “barattato” in nome della modernizzazione e dell'ottimizzazione del sistema pubblico dei trasporti. Con il cervello non posso non comprendere l'opportunità di tale operazione ma il cuore mi dice che Lanciano sta per perdere una volta per tutte i suoi “trenini”. Talvolta la parola “sviluppo” fa rima con “tristezza”».

VALENTE: "CHIESTO UN INCONTRO A D'ALFONSO". Il vicesindaco Pino Valente, anch'egli in quota Progetto Lanciano, ha fatto sapere che il Comune si sta attivando per chiedere un incontro urgente con il governatore Luciano D'Alfonso, aggiungendo: "Queste cose accadono perché non sappiamo votare. Ogni volta la stessa storia: quando i territori non sono rappresentati, vengono scippati. E allora quale senso avevano tutte quelle candidature inutili senza alcuna possibilità di riuscita ma che hanno tolto voti? La risposta io ce l'ho: impedire ai candidati veri di riuscire. Ma tanto è sempre la stessa storia! La battaglia per la Sangritana verrà fatta e non sarà di facciata!".

IL SINDACO. Anche il primo cittadino di Lanciano, Mario Pupillo, si è immediatamente adoperato e, tramite la sua pagina Facebook, fa sapere: "Ho avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, al quale ho chiesto di venire presto a Lanciano e incontrarci per fare il punto sulla questione Sangritana in sintonia con il Presidente Pasquale Di Nardo e altre situazioni". Il Faraone ha promesso che sarà a Lanciano subito dopo le Feste di Settembre, in fase di svolgimento nel capoluogo frentano.

Giuseppe Marfisi