Rivoluzione per i nuovi passaporti. A dicembre anche negli uffici postali

Una novità del progetto Polis prevede che sarà possibile ritirarli direttamente dai presidi di Poste Italiane

Rivoluzione per i nuovi passaporti. A dicembre anche negli uffici postali

Il Progetto Polis di Poste Italiane procede spedito e presto permetterà anche ai cittadini dei piccoli comuni abruzzesi di ritirare passaporto e cartad’Identità direttamente negli uffici postali.

In un’intervista al TGPoste, il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, si è soffermato sul progetto di creazione dello sportello unico digitale nei 7.000 uffici postali ospitati dai comuni con meno di 15.000 abitanti sottolineando che “il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese”.  

Al momento – ha detto Lasco stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

Il progetto Polis, presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese. “Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi”, ha detto Lasco. “Questi spaziha concluso non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese”.

In 287 uffici postali abruzzesi sono già disponibili a sportello tre certificati Inps: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

In Abruzzo, il progetto Polis, che comprende anche una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del comfort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi, è stato già realizzato in 33 uffici postali, in altri 8 sono attualmente in corso i lavori di ammodernamento ed entro la fine dell’anno sono numerosi gli uffici postali che saranno coinvolti con l’inizio dei lavori.