Rinasce la tradizione della tessitura artistica abruzzese con TessArt'è

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Genti D’Abruzzo e dalla Fondazione Arte della Seta Lisio. Diciotto mesi dii mostre, workshop, seminari e corsi per aspiranti artigiani

Rinasce la tradizione della tessitura artistica abruzzese con TessArt'è

Prende il via ufficialmente il progetto TessArt’è, promosso dalla Fondazione Genti D’Abruzzo e dalla Fondazione Arte della Seta Lisio, grazie al quale le due note Istituzioni di Pescara e Firenze hanno vinto, con altri 7 progetti in rappresentanza di altrettante realtà italiane , il Bando “Beni Invisibili, Luoghi e Maestria delle Tradizioni Artigianali”  indetto lo scorso anno dalla Fondazione Telecom Italia, espressione dell’impegno sociale del Gruppo Telecom Italia.

TessArt’è intende rivitalizzare la tessitura artistica abruzzese,  attraverso una intensa attività di ricerca, formazione, innovazione e divulgazione sul territorio, grazie anche al supporto di un’ampia partnership istituzionale. Un percorso molto articolato, che coinvolgerà , nell’arco di 18 mesi, le comunità locali in una continua e fertile sinergia tra territorio, operatori istituzionali e commerciali. Inoltre le diverse attività progettuali (corso, mostre, workshop, seminari) saranno promosse dai più nuovi mezzi di comunicazione web e social.

La Fondazione  Arte della Seta Lisio commenta così questo importante risultato: ‹‹L’approvazione da parte della Fondazione Telecom Italia del progetto TessArt’è ci rende felici e al tempo stesso orgogliosi di farne parte. Felici, perché è un importante segnale di autentica sensibilità verso il patrimonio italiano di “sapere” e di “saper fare”. Orgogliosi perché viene riconosciuto il nostro impegno corale nella custodia di testimonianze e abilità antiche››.

Il Direttore della Fondazione Genti d’Abruzzo, Dott. Ermanno de Pompeis ricorda, invece, come l’incontro tra innovazione e tradizione sia favorito anche dalla mediazione culturale tra le Genti del passato e quelle del futuro: ‹‹Con il Progetto TessArt’è  l’Abruzzo diventa un incubatore di nuovi modelli imprenditoriali legati a una forte partnership territoriale e istituzionale: l’avvio/ri-avvio di realtà produttive prevede il riferimento costante al locale e intende favorire la creazione di una ricchezza responsabile, consapevole ed ecosostenibile, proiettata verso i mercati nazionale ed estero››.Per maggiori informazioni sul bando Fondazione Telecom Italia e i suoi vincitori:

http://www.fondazionetelecomitalia.it/vincitori_Bando_BeniInvisibili_Mestieri

 Reda Inde