Ragazzino recuperato dopo una "scuffiata" col laser

Week end intenso per la Capitaneria di porto. Multati due diportisti troppo vicini alla piattaforma Eleonora

Ragazzino recuperato dopo una "scuffiata" col laser

SALVATO PICCOLO VELISTA E SANZIONATI DUE DIPORTISTI PRESSO LA PIATTAFORMA OFF-SHORE “ELEONORA”. Anche in questo ultimo week-end, durante il quale le avverse condizioni meteo marine hanno consentito una tregua, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, comandato dal Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, hanno svolto un’intensa attività per verificare la corretta applicazione della disciplina prevista dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare nell’ambito del proprio Circondario Marittimo.

Di rilievo è stata l’operazione compiuta nella giornata di sabato scorsa presso le acque antistanti il litorale di Giulianova, precisamente nei pressi della piattaforma “Eleonora”:due unitò da diporto sono state sorprese nelle acque interdette alla navigazione, comprese nel raggio dei 500 mt. dalla stessa piattaforma. L’intervento del personale militare, a bordo del gommone della Guardia Costiera, ha prodotto una sanzione amministrativa pecuniaria per un totale di 600 euro circa a carico dei due conduttori diportisti.

I controlli, invece, dei militari impiegati a terra hanno portato ad irrogare 1 di sanzione amministrativa di 1.032 euro a carico di uno stabilimento balneare di Giulianova, trovato sprovvisto della cassetta medicinali in dotazione al bagnino di salvataggio.

Provvidenziale, invece, è stato il salvataggio di un ragazzino che, a bordo di una deriva laser appena “scuffiata” probabilmente per un’errata manovra, è stato soccorso praticamente in tempo reale dallo stesso battello veloce G.C. A77 sotto gli occhi compiaciuti di innumerevoli bagnanti degli stabilimenti balneari del litorale nord del Comune di Giulianova che hanno notato l’accaduto.

Redazione Independent