Quante cose si possono imparare ascoltando podcast?

Vantaggi educativi e non solo nell’infografica di Babbeldedicata al fenomeno podcast

Quante cose si possono imparare ascoltando podcast?

Nel 2023 li ascolteranno 1 miliardo di persone almeno una volta al mese: i podcast (libera fusione di iPod e broadcasting, «radiodiffusione») si stanno ritagliando una fetta sempre più importante delle nostre giornate.

 

Non solo argomenti leggeri: sono sempre più comuni i podcast di Edutainment (educazione + intrattenimento). Per questo motivo Babbel - prima app al mondo per l’apprendimento delle lingue - ha creato l’infografica “Cosa può insegnarti un Podcast?, che racconta il fenomeno globale del momento tra curiosità e dati, proponendo anche una serie di consigli utili per imparare le lingue... ascoltando podcast.

L’Italia si inserisce in pieno nel trend mondiale: Spotify ha comunicato la crescita dell’89% del catalogo nostrano nel 2021. Dal primo podcast di Jacopo Fo del 2004 ai 25mila podcast in italiano online, oggi sono molti quelli da consigliare (e da ascoltare): da “Da Costa a Costa”, di Francesco Costa, vicedirettore de “Il Post”, sugli USA a Scientificast, per gli appassionati di scienza. Per chi vuole imparare nuove lingue Famous Last Words” di Babbelrappresenta un vero e proprio viaggio linguistico accompagnati da esperti tra storia, tradizione e locuzioni particolari.

Sono difatti molti i vantaggi educativi dovuti all’ascolto di podcast di Babbel: presentano e introducono elementi culturali rilevanti, oltre ad aiutare - tramite l’ascolto - nella pronuncia e nella conversazione, spiegando nuove forme linguistiche proprie del parlato.

Pronto a mettere le cuffie e premere “Play”?