Proroga ai lager psichiatrici

Mancano i soldi per riconvertire le strutture dove vivono 1.300 detenuti malati in condizioni horror

Proroga ai lager psichiatrici

MANCANO I SOLDI. PROROGA PER I MANICOMI LAGER. La Camera dei Deputati ha approvato il decreto sulla proroga degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) con 504 sì, 4 astenuti e un voto contrario. Il testo della legge n.211 del 17 febbraio 2012 recante "interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri" sanciva l\'inevitabile chiusura, con termine perentorio entro il prossimo 1 marzo 2013, dei cosiddetti Opg: cioè gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Ma ecco che si scopre che i soldi stanziati per rinconvertire quelle strutture ed avviare unìeffettivo recuperpo sanitario, oltre che giudiziario, delle persone recluse in quelle strutture horror non ci sono. E che, dunque, i tempio per applicare quel dispostivo verranno prorogati di almeno un semestre o finchè non verranno trovati i fondi, circa 155 milioni di euro.

OSA SONO GLI OPG. Ma cosa sono gli Opg? E, soprattutto, a cosa servono? Lo ha spiegato due anni fa la commissione d'inchesta sulla sanità, presieduta dal candidato sindaco a Roma Ignazio Marino, e che ha rivelato agli italiani l\'orrore in cui vivono oltre 1300 detenuti (nel 2010 1547) "curati" nei sei istituti del paese: Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Castiglione delle Stiviere (Mantova), Secondigliano e Aversa. Lo stesso Presidente della Repubblica aveva espresso parole durissime per le notizie sul trattamento degli internati costretti neltanfo e sporcizia, nei letti di contenzione con un foro nel mezzo e legati per interi giorni, abbondantemente sedati con farmaci e tranquillanti. «E' inconcepibile in qualsiasi paese appena civile», aveva detto uno sdegnato Giorgio Napolitano. Dunque, cosa succederà? Un bel nulla poichè i soldi non ci sono.

LA STORIA DI ANTONIO. Il giornalista Francesco Lo Piccolo ha pubblicato un'articolo "Dalla parte di Antonio" sull'Huffingthon Post in cui si racconta la vicenda di un 29enne siciliano rinchiuso da otto anni per aver "estorto" 20 euro alla nonna. Un "reato" che gli è costato l'arresto, la cella d'isolamento a Secondigliano, l'Opg a Reggio Emilia. La sua storia è stata raccontata da Rita Bernardini, deputato radicale, al convegno sugli Opg dello scorso 11 maggio a Foggia, promosso dall'Associazione Radicale "Maria Teresa Di Lascia". 

 

Redazione Independent