Primarie: c'è ballottaggio?

Numeri da record per il centrosinistra: quasi 3 milioni alle urne. Testa a testa tra Nichi Vendola e Matteo Renzi

Primarie: c'è ballottaggio?

PRIMARIE. IL CENTRO SINISTRA SCEGLI EL LEADER. Alle 17 e 30 erano già 2,4 milioni di elettori che si erano recati negli oltre 9mila seggi italiani per esprimere la preferenza sul leader da presentare alle prossime politiche del 2013. Ad annunciarlo è lo stesso coordinamento nazionale dlle primarie del centrosinistra. Successo anche per i votanti on line che finora sono stati bel 850mila. 

CINQUE I CANDIDATI. I cinque candidati sono: Matteo Renzi (slogan: cambiamo l'Italia. Adesso), Pier Luigi Bersani (slogan: Il coraggio dell'Italia), Laura Puppato (slogan: Un'altra idea di Mondo), Nichi Vendola (slogan: Oppure vendola) e Bruno Tabacci (slogan: L'Italia concreta). Se nessuno dei candidati otterrà oltre il 50% delle preferenze allora si andrà ai ballottaggi, previste per la prossima settimana, tra i due condidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

GARA A TRE. Secondo le previsioni dovrebbero giocarsi il posto di sfidanti il leader di Sel Nichi Vendola ed il sindaco "rottamatore" di Firenze Matteo Renzi. Quasi scontato il successo del segretario del pd, Pier Luigi Bersani, che però difficilmente sfonderà la soglia del 50% delle preferenze al primo turno.

Marco Beef