Petizione online per eliminare la nuova tassa Iuc

La Legge di Stabilità 2014 introduce l'imposta unica comunale: che cos'è? Come funziona?

Petizione online per eliminare la nuova tassa Iuc

APPROVATA L'IMPOSTA UNICA COMUNALE. SOSTITUISCE IMU E TARES. La nuova tassa IUC è stata introdotta con un comma nella Legge di Stabilità 2014, approvata nel 2013, con decorrenza nel periodo d'Imposta 2014.  Si tratta dell'imposta unica comunale, nuovo tributo sulla casa, che da questo 2014 sostituisce Imu e Tares, e sarà divisa in tre componenti: l'Imu per la componente patrimoniale, la Tari sulla raccolta dei rifiuti, e la Tasi sui servizi indivisibili. 

Per quanto riguarda la Tares, che ha subito delle variazioni nel 2013 ed in particolare un aumento di € 0.30 al mq, il periodo imposta decorre dal 2013 ed destinato alle casse dello Stato.

Entrambe contrastano con lo Statuto del Contribuente, istituito con la legge 212 del 2000 a garanzia dei cittadini e nel rispetto ed applicazione di alcuni articoli costituzionali, in quanto questo prevede che le disposizioni tributarie devono essere leggiferate con legge specifica o strettamente inerente, ed inoltre possono decorrere solamente nel periodo d'imposta successivo a quello della entrata in vigore della legge.

Firma la petizione online http://www.change.org/it/petizioni/al-governo-italiano-chiediamo-l-eliminazione-della-nuova-tassa-iuc-per-il-2014-e-degli-aumenti-della-tares-per-il-2013-perch%C3%A8-inapplicabili?utm_source=guides&utm_medium=email&utm_campaign=petition_created 

Redazione Independent