Pescara rinnova l'impegno contro la pena di morte

Giovedì 4 dicembre sarà in città un importante testimonial della causa: si tratta di George F. Kain, professore di Diritto Penale e commissario di Polizia

Pescara rinnova l'impegno contro la pena di morte

PESCARA DICE NO ALLA PENA DI MORTE. Pescara ha voluto confermare il suo impegno a favore della campagna internazionale per l'abolizione della pena capitale e rinnovare la sua adesione all'iniziativa "Citta' per la Vita-Citta' contro la Pena di Morte". Un'adesione visibile dal colore blu della torre campanaria gia' da sabato e che culminera', giovedi' 4 dicembre, con l'incontro di un importante testimonial della causa: si tratta di George F. Kain, professore di Diritto Penale presso la Division of Justice and Law Administration della Western Connecticut State University, commissario di Polizia a Ridgefield, in Connecticut, esperto studioso di tematiche legali relative all'uso della pena capitale e curatore di diverse pubblicazioni sull'argomento.

GLI APPUNTAMENTI. La mattina di giovedi' 4 dicembre, dalle 10 in poi, George F. Kain portera' la sua testimonianza agli studenti del Liceo Classico "G. D'Annunzio", raccontando il suo impegno e la sua lunga storia di partecipazione al movimento abolizionista americano: il Connecticut ha abolito la pena di morte nell'aprile 2012 (Aula Magna). Nel pomeriggio, invece, dalle 16,30 incontrera' la cittadinanza presso la sala Tosti dell'Aurum, raccontando la sua storia e le storie che riguardano la campagna.  

"CITTA' PER LA VITA". Dal 2002 la Comunita' di Sant'Egidio promuove "Citta' per la vita-Citta' contro la Pena di Morte", un evento che il 30 novembre di ogni anno ricorda la prima abolizione della pena di morte da parte del Gran Ducato di Toscana, nel 1786. Circa 80 citta' hanno partecipato alla prima edizione nel 2002. Oggi sono oltre 1.900 le citta' che prendono parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolte scuole, universita', monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.  

Redazione Pescara