Pescara, operazione antidroga “Pitbull. Stroncato giro di coca dalla Campania

La droga veniva venduta nelle piazze di Montesilvano, Silvi Marina e Ortona. Nei guai un rivenditore di auto, il titolare di un bar ed una impiegata

Pescara, operazione antidroga “Pitbull. Stroncato giro di coca dalla Campania
STRONCATO TRAFFICO DI DROGA DALLA CAMPANIA: NEI GUAI 24 PERSONE. Questa mattina, le Squadre Mobili di Pescara, Chieti, Teramo e Napoli, col supporto delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Squadra Volanti di Pescara, ha portato a termine un’operazione antidroga contro un gruppo criminale campano il quale, con cadenza settimanale, trasportava in Abruzzo consistenti partite di cocaina, acquistate nella città di Napoli e poi rivendute a una rete di spacciatori al dettaglio attivi sulle “piazze” della costa adriatica di Pescara, Montesilvano (PE), Silvi Marina (TE) e Ortona (CH).
 
L’indagine, che ha portato alla denuncia di 24 persone, è stata coordinata dalla Procura di Pescara (PM dott. Gennaro Varone) che ha ottenuto dal GIP del Tribunale (dott.ssa Maria Michela Di Fine) l’emissione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nei confronti degli elementi di vertice del gruppo che era capeggiato da due pregiudicati napoletani, G.C. ed E.P., entrambi di 51 anni.
 
Sono state eseguite anche una dozzina di perquisizioni nei confronti dei componenti della rete di spacciatori di secondo livello, di cui facevano parte rom locali, ma anche da soggetti insospettabili quali un rivenditore di auto, il titolare di un bar e un’impiegata. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate alcune dosi di stupefacente insieme a sostanze da taglio, bilancini elettronici e soldi in contanti, segno evidente che le attività illecite degli indagati erano tuttora in corso.
L’indagine è partita dall’arresto del 43enne Massimo Giocondi, avvenuto a Pescara nel marzo del 2013, nella cui abitazione, in pieno centro di Pescara, vennero trovati 600 grammi di cocaina. Giocondi era il referente locale del gruppo campano e si occupava della custodia e dello smistamento delle partite di cocaina, nonché della riscossione dei proventi delle vendite. Nel giorno del suo arresto, infatti, venne trovato in possesso anche di una lista contenente la contabilità del gruppo, il cui esame, insieme alle operazioni di intercettazione telefonica, ha permesso di ricostruire la filiera dello spaccio.
Redazione Independent