Pattinaggio. Conclusi i Campionati Italiani Indoor di Pescara

Il corposo programma dell'evento ha regalato tante emozioni ai numerosi spettatori presenti al Pattinodromo comunale. Tutti i risultati

Pattinaggio. Conclusi i Campionati Italiani Indoor di Pescara

Giornata conclusiva per i Campionati Italiani Indoor, ieri a Pescara. Il corposo programma dell'evento ha regalato tante emozioni ai numerosi spettatori presenti al Pattinodromo comunale della cittadina adriatica. Una manifestazione, quella pescarese, che ha confermato l'alto livello dei partecipanti e ha fornito buone indicazioni al CT della Nazionale Massimiliano Presti, in vista della nuova e intensa stagione. Dopo le prove delle categorie Ragazzi e Allievi, andate in scena lo scorso fine settimana, i big della velocità su rotelle nuovamente in pista nell'ultimo weekend, per le gare Junior e Senior.  Teatro del massimo evento indoor della stagione i 175 metri della storica pista a curve sopraelevate del Pattinodromo comunale "Ex Gesuiti". Grandi i numeri dei Campionati: circa 800 atleti provenienti da tutta Italia, oltre 70 società partecipanti, 28 i titoli assegnati dalla manifestazione, chiusa oggi dalle spettacolari 1000 sprint e 3000 americana.

Per i colori abruzzesi protagonisti la teramana Rolling Pattinatori Bosica con la sua atleta di punta, Asja Varani. Arrivano infatti dalla società di Martinsicuro i migliori risultati dei Campionati 2023, e non solo grazie alla campionessa europea. È comunque la pescarese a confermarsi leader della velocità,  conquistando le prove Senior del giro atleti contrapposti femminile e della 3000 m americana femminile, quest'ultima con le compagne di staffetta, Anastasia Federici e Matilde Biondi. I due titoli assoluti sono impreziositi dalla Varani anche grazie al secondo posto nella 1000 m sprint.  

"Questi Campionati hanno ribadito il forte appeal del pattinaggio in Abruzzo - il commento del presidente FISR e World Skate Sabatino Aracu - Pescara ha risposto in maniera perfetta. È stata una festa dello sport. Il ringraziamento va al Comune e alla Regione, da sempre sensibili al mondo delle rotelle e alle nostre discipline". Attenzione rimarcata dal presidente federale e confermata dalla presenza, nei giorni delle gare, del sindaco Carlo Masci e del presidente regionale Marco Marsilio, entrambi entusiasti dell'evento. 

Le altre note positive per il pattinaggio abruzzese vengono regalate sempre dagli atleti della Rolling Bosica. Leonardo De Angelis è secondo nella crono atleti contrapposti Junior. Stesso risultato per Lorenzo Cirilli nella atleti contrapposti Senior. Le medaglie arrivano anche grazie ai due secondi posti di Anastasia Federici Alessio Clementoni, rispettivamente nella 5000 punti Junior e in quella Senior. Va sottolineato poi il grande risultato ottenuto nella 3000 metri americana maschile, con i ragazzi della Bosica Yuri SorianiIuliano Maoloni e Lorenzo Cirilli, che riescono a piazzarsi in terza posizione, nella gara più suggestiva dei Campionati.

 

Livello della competizione altissimo e gare dal grande contenuto tecnico, con gli atleti a spuntarla spesso per pochissimi millesimi. Come dimostrato dai due fotofinish (@Ing. Claudio Giorgi) che alleghiamo, in particolare nella 3000 m americana femminile e nei 1000 sprint senior maschili.

 

La stagione 2023 del pattinaggio corsa, aperta dai Campionati Indoor di Pescara, si preannuncia intensa. Le note positive arrivate dai più giovani e le conferme dei campioni Senior fanno ben sperare anche in ottica azzurra, in vista dei prossimi eventi, a cominciare dai Campionati Mondiali di fine agosto. Manifestazione quest'anno ospitata in Italia, a Montecchio Maggiore.

 

Leggi tutti gli articoli dei Campionati sul sito federale: http://bit.ly/3ma610U

 

Tutti i Risultati di Domenica 26 Febbraio:

SENIORES F 1000 m Sprint

1 Linda Rossi (Torollski Center - Pu)

2 Asja Varani (Rolling Bosica - TE)

3 Sofia Saronni (Pol. Bellusco - MB)

 SENIORES M 1000 m Sprint

1 Giuseppe Bramante (Città di P. Gargallo -SR)

2 Duccio Marsili (Mens Sana - SI)

3 Vincenzo Maiorca (Città di P. Gargallo -SR)

 JUNIORES F 1000 m Sprint

1 Alice Sorcionovo (Luna Sports Academy - AN)

2 Elena Lampitelli (Savona In Line)

3 Siria Montico (CSEN Roma Patt.)

 JUNIORES M 1000 m Sprint

1 Leonardo Bossi (Pol. Bellusco - MB)

2 Kevin Massa (Forlì Roller - FC)

3 Manuel Ghiotto (Alte Ceccato Club - VI)

SENIORES F 3000 m Americana

1 Matilde Biondi/Anastasia Federici /Asja Varani - Rolling Bosica TE

2 Giorgia Bormida/Lucrezia De Palma/ Giorgia Valanzano  - Mens Sana SI

3 Sorcionovo Alice /Silvia Paoletti/Martina Ferretti/Chiara Cognigni – Luna Sport Acad. AN

SENIORES M 3000 m Americana

1 Giuseppe Bramante/Roberto Fiorito /Vincenzo Maiorca - Città di P. Gargallo SR

2 Andrea Cremaschi/ Riccardo Bossi/ Marco Bedon - Pol. Bellusco MB

3 Yuri Soriani/ Iuliano Maoloni/Lorenzo Cirilli - Rolling Bosica

Classifica per Società

1 Pol. Bellusco - MB

2 Rolling Bosica - TE

3 Città di P.Gargallo - SR

Rivivi le emozioni delle gare sui podcast della FisrTV: https://bit.ly/3KG5Rsh