Nove milioni per lavori di viabilità

Definite le urgenze nel tavolo tra il Comune di Teramo e l'Anas

Nove milioni per lavori di viabilità

TERAMO - Giornata di decisoni importanti per i lavori pubblici e la viabilità del capoluogo teramano questo pomeriggio, alle 15, a L’Aquila. Il Tavolo di Lavoro Anas/Comune, che ha portato a positive conclusioni operative. All’Ordine del Giorno i seguenti punti: avvio dei lavori del II tratto del Lotto Zero, Interferenza del I tratto del Lotto Zero con via Ponte a catena, Lavori sul ponte Vezzola Transazioni con i danneggiati del I tratto del Lotto Zero. All'incontro hanno partecipato il sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio di Giovangiacomo, il capo dipartimento Ing. Lelio Russo e tecnici dell’Anas.

I LAVORI DEL II° TRATTO DEL LOTTO ZERO - Dopo l’aggiudicazione dei lavori, avvenuta ieri alla ditta MAR Appalti di Penna Sant’Andrea,  si è deciso fissare l’avvio degli stessi, orientativamente per i primi giorni di dicembre. Il II° tratto completa un’opera necessaria per lo snellimento del traffico in accesso e uscita dal centro urbano di Teramo. Il costo dell’operazione è di 9 milioni di euro.

INTERFERENZA DEL LOTTO ZERO CON VIA PONTE A CATENA - Approvato il progetto che riguarda la sistemazione dell’interferenza che prevede interventi per la raccolta delle acque, la pubblica illuminazione, la realizzazione di asfalti e di uno spazio di manovra per i mezzi pesanti

LAVORI SUL PONTE VEZZOLA - Il sindaco Brucchi ha chiesto di ridurre al minimo i tempi relativi alla chiusura del ponte e l’ANAS ha accolto la richiesta; già domani si terrà un incontro con l’impresa che sta effettuando i lavori, per definire la tempistica e ridurre al minimo i disagi.

TRANSAZIONI SUL PONTE VEZZOLA - E’ stato fatto il punto  della situazione. Il 75% delle posizioni presentate e vagliate nei passati mesi di luglio e agosto, è stato definito positivamente o è in attesa di quantificazione;  per le rimanenti posizioni, non si è pervenuti ad una intesa e pertanto verranno valutate in altra sede. Anche in questo caso, il Sindaco Brucchi esprime compiacimento: “Fermo restando che bisogna continuare  a lavorare per definire anche quelle situazioni che non hanno ancora trovato una soluzione”.  “E’ necessario continuare a cercare un accordo – prosegue il Sindaco – per raggiungere il quale c’è disponibilità da parte dell’ANAS e del Comune; proprio per questo, la prossima settimana si terrà un nuovo incontro,per continuare in questo lavoro che auspico porterà alla definizione di tutte le posizioni”. “L’esito positivo della riunione   - conclude il Sindaco - conferma ancora una volta la validità del Tavolo Permanente e implicitamente ribadisce la costante attenzione dell’amministrazione comunale per ciò che attiene la viabilità e la tutela degli interessi dei cittadini, entrambi punti qualificanti dell’impegno assunto in campagna elettorale”.