Montesilvano non rinnova contratto con Soget. Tributi riscossi in house

Poco fa il Consiglio comunale ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle. Esulta Anelli: "Abbiamo fatto la storia"

Montesilvano non rinnova contratto con Soget. Tributi riscossi in house
MONTESILVANO RESCINDE CONTRATTO CON SOGET. TRIBUTI RISCOSSI IN HOUSE. E' proprio questo il caso per usare l'espressione "Clamoroso a Montesilvano!". Poco fa, infatti, il Consiglio comunale ha approvato la proposta del Movimento 5 Stelle con la quale si chiedeva all'Amministarzione di centrodestra, guidata dal sindaco-finanziere Francesco Maragno, di non rinnovare alla Soget Spa il servizio di accertamento riscossione dei tributi attivo nei Comuni di Pescara-Montesilvano-Spoltore-Cappelle.Il contratto è in scadenza al 30 giugno 2015, cioè tra due settimane.

ANELLI (M5S): "ABBIAMO FATTO LA STORIA". Esulta il capogruppo grillino Manuel Anelli che parla di "momento storico" oltre che di un risparmio per le casse del Comune di Montesilvano quantificato in "300mila euro" per l'affido in house per i seguenti tributi: canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche; Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti per le pubbliche Affissioni; IMU e TASI. Nella proposta è inoltre prevista l'istituzione di un comitato etico e di garanzia che avrà il compito di vigilare sulla situazioni di morosità più gravi tenendo in considerazione la condizione economica e sociale dei soggetti in questione.

EFFETTO A CATENA? La domanda che a questo punto si pongono i cittadini, anche in virtù delle ultime indagini sul soggetto concessionario della riscossione e accertamento dei tributi e se altri Comuni abruzzesi seguiranno l'esempio di Montesilvano. Nella vicina Pescara, ad esempio, i consiglieri del MoVimento 5 Stelle hanno chiesto al sindaco di non rinnovare il mandato. E, poi, ancora: che fine faranno i debiti di Soget con il Comune di Montesilvano. Secondo i grillini si è raggiunta la cifra record degli 8 milioni di euro che, certamente, non potranno essere cancellati dal bilancio comunale con una semplice passata di bianchetto.
 
 
Redazione Independent