Mobilità. Idee verdi (by Wwf)

Lanciano. Deposita le osservazioni al Piano Urbano del Traffico: servono piste ciclabili e zone pedonali

Mobilità. Idee verdi (by Wwf)

LANCIANO. LE RICHIESTE DEL WWF AL PIANO TRAFFICO URBANO. L’Associazione WWF Zona Frentana Onlus ha depositato nella giornata odierna le proprie osservazioni in merito al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) adottato dal Comune di Lanciano e sottoposto alle osservazioni della cittadinanza e dei vari soggetti portatori di interessi fino ad oggi 18 luglio 2013. Il WWF, pur condividendo in linea di massima l’impostazione del PGTU - peraltro prevista dalla normativa vigente tramite le “Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traffico” - ha voluto sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale di Lanciano diverse indicazioni, tutte volte alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico e alla riqualificazione urbana, a favore di categorie scarsamente considerate fino ad oggi nella pianificazione della mobilità urbana come i ciclisti, i pedoni ed i diversamente abili.

PALENA: «OCCASIONE UNICA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE». Ines Palena, Presidente dell’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina Onlus sottolinea come «l’approvazione del PGTU è un’occasione unica per pianificare finalmente scelte innovative per la vivibilità della nostra cittadina. Per questo abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale un maggiore impegno rispetto a quanto proposto dal PGTU per incentivare l’utilizzo di biciclette in città con la realizzazione immediata non solo dei percorsi ciclopedonali di Via del Mare e di Viale Cappuccini, ma anche del cosiddetto “sistema di interconnessione” che collega tra loro le piste da realizzare. Importante poi predisporre il collegamento tra le piste ciclopedonali del Comune di Lanciano e quelle della cosiddetta Via Verde della Costa Teatina». Sulla pedonabilità l’Associazione WWF ritiene insufficienti le indicazioni previste nel PGTU e propone la realizzazione di: un’area pedonale stabile e definitiva di Corso Trento e Trieste, dotata di tutti i servizi atti a favorire il pedone ed i commercianti della via; una o più aree pedonali a comprendere le aree a verde dell’ex ippodromo e delle zone ex Torrieri e della Villa Comunale.

Redazione Independent