Menzietti vicepresidente ANAP

Un riconoscimento per l'impegno nella lotta ai disturbi uditivi per il 39enne abruzzese Mauro menzietti

Menzietti vicepresidente ANAP

DISTURBI UDITIVI. MENZIETTI VICE PRESIDENTE DELL'ANAP. C’è un abruzzese alla vicepresidenza dell’ANAP, l’Associazione nazionale degli Audioprotesisti Professionali. È Mauro Menzietti, classe 1973 che vive e lavora a Pescara, dove guida l’azienda di famiglia, l’istituto acustico Maico. L’Anap è l’ associazione di categoria degli audioprotesisti. Nata nel 1965 oggi rappresenta oltre 2500 iscritti e cioè la quasi totalità dei professionisti sanitari abilitati e in attività.

E' DIRETTORE DI "L'AUDIOPROTESISTA". Mauro Menzietti, che è anche direttore della rivista “L’Audioprotesista”, organo ufficiale dell’Associazione, è stato eletto in occasione del Congresso della Federazione Italiana Audioprotesisti che si è svolto dal 23 al 25 novembre a Rimini. Un riconoscimento importante che premia anche l’impegno di Menzietti nella lotta a un problema grave e sottovalutato come quello dei disturbi uditivi. Proprio in occasione del Congresso, infatti, sono stati diffusi dati allarmanti sulla situazione italiana: in sette milioni hanno problemi di udito. E tra questi, ben il 30 per cento ignora di avere un problema, mentre solo il 20 per cento usa l’apparecchio acustico. Un quadro che colloca l’Italia in un ritardo grave nei confronti del resto d’Europa.

LA CAMPAGNA "NONNO ASCOLTAMI". Menzietti in Abruzzo si è fatto promotore di una vera a propria rivoluzione culturale nei confronti dei disturbi uditivi, promuovendo numerose iniziative mirate sul territorio. È diventato un appuntamento fisso “Nonno Ascoltami”, la giornata di screening dedicata a tutti i nonni, organizzata proprio in occasione della loro festa. Partita come iniziativa locale, da Pescara, ha orami varcato i confini regionali. E importante, come momento di riflessione e studio sui disturbi uditivi, è anche il Forum Abruzzese sulla sordità che a cadenza biennale porta nella nostra regione i maggiori esperti del settore  al livello nazionale. Iniziative che hanno trasformato l’Abruzzo in un vero e proprio modello in fatto di prevenzione.

Redazione Independent