Melilla (SI) interrogazione a risposta scritta sull'invito dell'USR al Festival delle letterature

Toccherà al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dare una risposta sull'invito dell'Ufficio Scolastico Regionale all'incontro col Premier. Verrà rilasciato anche un attestato

Melilla (SI) interrogazione a risposta scritta sull'invito dell'USR al Festival delle letterature

 SINISTRA ITALIANA INTERROGA IL MINISTRO GIANNINI SULL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE. Si sta allargano la questione relativa alla partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi al Festival delle Letterature dell'Adriatico. Adesso è il deputato di Sinistra Italiana Gianni Melilla a voler vederci chiaro sull'invito dell'Ufficio Scolastico Regionale ai Dirigenti Scolastici a dare visibilità all'evento per il quale verrà rilasciato anche un attestato di frequenza.

Ecco il testo dell'interrogazione:

Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 

Per sapere - premesso che: 

Apprendiamo a mezzo stampa che il 10 Novembre 2016, in occasione della visita del premier Matteo Renzi al Festival delle Letterature dell'Adriatico a Pescara, l'Ufficio Scolastico Regionale Abruzzese abbia invitato i Dirigenti Scolastici a far partecipare gli studenti all'incontro con il Premier delle ore 18 al Cinema Circus, ed in cambio rilasceranno un attestato di partecipazione.

Appare un’inaccettabile forzatura che si invitino le scuole a partecipare all'incontro di apertura del FLA, che prevede una intervista al Premier Matteo Renzi, soprattutto appare una evidente ingerenza considerando che siamo in piena campagna elettorale per il referendum costituzionale.

Se non intenda verificare se tale notizia corrisponda al vero e in caso affermativo le responsabilità e le motivazioni di tale scelta inqualificabile da parte dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzese. 

L'AVVISO DELL'USR. Questo invece l'avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale:

Avviso, interno del 7/11/2016

All’attenzione dei Dirigenti Scolastici

Gent.mi Di­ri­gen­ti,
Gio­ve­dì 10 no­vem­bre alle ore 18.00, pres­so il Tea­tro Cir­cus di Pe­sca­ra, si apri­rà la XIV edi­zio­ne del Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re di Pe­sca­ra con l’in­ter­vi­sta da par­te di Luca So­fri al Pre­si­den­te del Con­si­glio Mat­teo Ren­zi . Le Isti­tu­zio­ni Sco­la­sti­che con i loro stu­den­ti  han­no sem­pre mo­stra­to gran­de in­te­res­se ver­so que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne che rap­pre­sen­ta un con­te­sto cul­tu­ra­le at­ti­vo di scam­bi di idee e co­no­scen­za; per que­sto mo­ti­vo si de­si­de­ra coin­vol­ger­li spa­zio ad una loro am­pia par­te­ci­pa­zio­ne.

Si in­vi­ta­no, per­tan­to, le SS.LL. a dare mas­si­ma dif­fu­sio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va tra gli stu­den­ti e i do­cen­ti e si co­mu­ni­ca che, in con­si­de­ra­zio­ne del­l’im­pe­gno in ora­rio ex­tra­cur­ri­co­la­re, ai par­te­ci­pan­ti ver­rà ri­la­scia­to un at­te­sta­to di pre­sen­za.

Per fini or­ga­niz­za­ti­vi e per la com­pi­la­zio­ne de­gli at­te­sta­ti,  si chie­de di inol­tra­re elen­co stu­den­ti e do­cen­ti  par­te­ci­pan­ti en­tro le ore 10.00 di mer­co­le­dì 9 no­vem­bre al se­guen­te in­di­riz­zo mail:

stefania.catalano@istruzione.it

Si pre­ci­sa  che,  vi­sta l’as­se­gna­zio­ne di po­sti  ri­ser­va­ti, gli stu­den­ti e i loro ac­com­pa­gna­to­ri do­vran­no tro­var­si tas­sa­ti­va­men­te alle ore 17.30 al­l’en­tra­ta del Tea­tro Cir­cus.

Si inol­tra, in al­le­ga­to, la co­mu­ni­ca­zio­ne re­la­ti­va al Fe­sti­val e il pro­gram­ma de­gli in­con­tri.

Cordialmente
Prof.ssa Stefania Catalano

 

Redazione Independent