M5S Pescara: "Eliminiamo la tassa sulla non-pubblicità"

Commercio: i grillini parlano di imposta "incredibile" e, tramite la capogruppo Enrica Sabatini, avanzano un'interessante proposta

M5S Pescara: "Eliminiamo la tassa sulla non-pubblicità"

LA PROPOSTA DEL M5S PESCARA. A causa di un'interpretazione errata del regolamento Cosap, la tassa sull'occupazione del suolo pubblico, che deve essere destinata esclusivamente a cartelloni e mezzi pubblicitari, sarebbe stata applicata per anni anche alle insegne d'esercizio, le quali, secondo il regolamento sulla pubblicità, non sono invece considerate pubblicitarie. Il M5S di Pescara ha così deciso di presentare una proposta di deliberazione per eliminare quella che gli stessi pentastellati definiscono "l'incredibile tassa sulla non-pubblicità" applicata alle insegne d'esercizio.

PARLA ENRICA SABATINI. In sostanza, secondo i grillini, le insegne sono state tassate per anni anche se considerate non pubblicitarie dal regolamento. La capogruppo Enrica Sabatini (foto) propone dunque di "integrare l'art. 19 comma b del regolamento comunale per l'applicazione del canone sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche con una specifica esclusione per le insegne d'esercizio così come indicato nel regolamento sull’imposta pubblicitaria all'art 22 comma 4. Ciò creerebbe una coerenza tra i due regolamenti ed eviterebbe errate interpretazioni".

ARRIVA LA REPLICA DI CUZZI. Prontamente è arrivata la replica dell'assessore al Commercio, Giacomo Cuzzi: "L'abolizione, annunciata in dicembre, presto diventerà proposta di modifica del regolamento che verrà contenuta da una delibera pronta per la Giunta e che contiamo di portare in Consiglio nelle prossime settimane. Ho dato mandato già da diverse settimane agli uffici di predisporre la modifica dell’attuale Regolamento Cosap, integrando l’articolo 24 relativo alle “esenzioni” con un nuovo punto riguardante le “esenzioni per insegna di esercizio” poste sulle sedi delle attività commerciali".

Redazione Pescara