Le meglio "sciate" a Passo Lanciano

Presentato presso la sede della Regione Abruzzo il progetto di ampliamento del compresorio

Le meglio "sciate" a Passo Lanciano

COMPRENSORIO "BIG" APASSO LANCIANO-MAMMA ROSA. Presentato questa mattina presso la sede della Regione Abruzzo in piazza Unione a Pescara lo storico progetto di ampliamento del comprensorio sciistico Passo Lanciano-Mammarosa. Il progetto è stato illustrato dai rappresentanti del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, dai vertici della Provincia di Chieti e della Provincia di Pescara e dei comuni interessati: Pretoro (capofila) e Rapino per la provincia di Chieti e Serramonacesca, Lettomanoppello, Roccamorice per la provincia di Pescara.

IL PROGETTO DA 2,8 MILIONI. Il preliminare di progetto esecutivo, reso possibile dai fondi Fas della Regione Abruzzo (2milioni 800mila euro) prevede la realizzazione di un comprensorio unico che finalmente unirà gli impianti presenti fra Passo Lanciano e Mamma Rosa andando così a creare un sistema integrato di piste dedicate allo sci da discesa. Un lavoro iniziato tre anni fa e che finalmente si concretizza superando campanilismi e localismi, vedendo l'ente Regione, le province di Pescara e Chieti e i comuni interessati uniti per un obiettivo comune. In occasione del tavolo tecnico di questa mattina è stato valutato lo stato di avanzamento del progetto che prevede una gara di appalto per la realizzazione degli impianti a settembre 2013.

NUOVI SKY-LIFT E NUOVE PISTE. Dal punto di vista tecnico sono previste la realizzazione di due nuovi tratti di sky-lift e di nuove piste per collegare gli impianti esistenti. Il primo sky-lift va dallo stazzo di Roccamorice a Colle Remacinelli (lunghezza dell'impianto di 1.290 metri); il secondo da Colle Remacinelli allo stazzo di Pretoro (770 metri). Ci sarà anche la possibilità, per i privati, di ampliare gli impianti attualmente esistenti. Nell'immagine in allegato il tratteggiato verde indica i nuovi impianti, il viola le nuove piste da sci.

twitter@subdirettore