Le magie di Funambolika

La sesta edizione del festival in programma dal 3/6 luglio al Teatro D'Annunzio

Le magie di Funambolika

LE MAGIE DI FUNAMBOLIKA - Giunto alla sua sesta edizione, grazie alla fedeltà del proprio pubblico, torna il festival del nuovo circo Funambolika, ideato da Raffaele De Ritis, il pescarese considerato tra le autorità mondiali in campo circense, già col Cirque du Soleil. Il festival è ormai uno degli appuntamenti italiani di punta nel campo del nuovo circo, e come una delle più rilevanti manifestazioni di interesse internazionale ad aver luogo in Abruzzo. Rispettando la formula delle tre serate, tra esclusive e anteprime nazionali, il programma di quest’anno ospiterà ancora una volta il circo in tutte le sue forme attuali con mille scoperte e novità: dalle superstar del circo classico alle grandi scuole internazionali, dalle espressioni etniche ai progetti legati al sociale, fino alle nuove e sorprendenti forme di comicità clownesca.

IL PROGRAMMALa rassegna parte martedì 3 luglio con Karakasa, compagnia di teatro acrobatico dell’Est Europeo con il debutto di una nuovissima creazione che lega alta acrobazia con atmosfere poetiche alla Kusturica, coinvolgendo acrobati e giocolieri da Italia, Polonia, Ucraina, Ungheria. Mercoledì 4 luglio, l'’appuntamento immancabile con il Gran Gala Du Cirque, produzione esclusiva di Funambolika che riunisce per una sera a Pescara le star del circo mondiale. Quest’anno, le ultime novità dal Festival di Monte Carlo, e una collaborazione speciale con il Moulin Rouge di Parigi che invierà il “più veloce giocoliere del mondo” (Guinnes dei Primati). Venerdì 6 luglio, infine, un mostro sacro della comicità mondiale: Leo Bassi, artista di origine circense che rivolge la propria comicità corrosiva verso i grandi temi della società. Il suo nuovo spettacolo, “Utopia” (in esclusiva italiana a Pescara per l’estate 2012), già applaudito in tutto il mondo, affronta la crisi delle ideologie e dell’economia attraverso la poesia e la satira del clown. Come eventi collaterali, si sono tenuti workshops internazionali di giocoleria, tecniche aeree e drammaturgia circense per tutto il mese di Giugno. Per usare le parole di Jordi Jané, del quotidiano spagnolo Avui, Funambolika, "conciliando la tradizione con i valori emergenti, rappresenta l’innovazione del panorama circense in Italia".

INFORMAZIONI - Gli spettacoli avranno luogo al Teatro D’Annunzio di Pescara con inizio alle 21.15. Il costo dei biglietti per le singole serate va dai 10 ai 12 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni. Come ogni anno, sono disponibili abbonamenti per le tre serate.

 Reda Inde