La frana nella Galleria “San Silvestro” finisce in Procura

Questa mattina i carabinieri forestali hanno apposto i sigilli al tunnel che collega Pescara con Francavilla al Mare. Una decisione inevitabile ma restano gravi anche i problemi alla viabilità

La frana nella Galleria “San Silvestro” finisce in Procura

La frana nella Galleria “San Silvestro” finisce sotto la lente della Procura di Pescara. Questa mattina, infatti, i carabinieri forestali guidati dal comandante Giancarlo D'Amato hanno apposto i sigilli al tunnel che collega Pescara con Francavilla a Mare. Una decisione inevitabile, quella presa dal procuratore capo Giuseppe Bellelli, ma che produce anche inevitabili conseguenze al traffico. 

L'obiettivo è quello di accertare eventuali responsabilità per il crollo della parete sud dell’infrastruttura e che solo per un miracolo non ha provocato danni seri all’automobilista che non ha potuto evitare il blocco franatogli all’improvviso.

“Mi giunge notizia che la procura della Repubblica di Pescara starebbe sequestrando la galleria San Silvestro. Se la notizia fosse confermata, non sarebbe di certo una buona notizia oltre al danno che stiamo già subendo sulla viabilità. Ho chiesto al mio dirigente del settore tecnico di scrivere ad Anas affinché ci dia tempi certi sui ripristini, ma ora se il sequestro fosse confermato sarebbero evidentemente più lunghi, e affinché concretizzi un accordo con Autostrade per escludere dal pagamento del pedaggio autostradale i caselli Pescara nord, ovest e sud", queste le parole del primo cittadino di Francavilla al Mare Luisa Russo.

Nella foto l’azienda Abruzzo Test Srl che su incarico dall’Anas (che ha la competenza della strada) sta effettuando prove tecniche sulla stabilità della galleria.