LAVORO, LA PROVINCIA FORMA GUIDE NATURALISTICHE A CAVALLO

Teramo - Corso di 180 ore per 20 allievi da inserire nel mondo del turismo. Ciascun partecipante percepirà un indennizzo

LAVORO, LA PROVINCIA FORMA GUIDE NATURALISTICHE A CAVALLO

TERAMO - La Provincia forma guida naturalistiche a cavallo. L'ente di formazione risultato affidatario del corso, Eventitalia, ha emanato in questi giorni un bando per la selezione di ulteriori 7 allievi allo scopo di definire la classe dei corsisti ed avviare le lezioni, destinate ad un numero complessivo di 20 partecipanti. Il corso per "Guida naturalistica (equestre)" è finanziato con le risorse del Piano operativo Fse 2007-2013 ed il bando per la selezione dei sette allievi è disponibile sul portale della Provincia (agli indirizzi www.provincia.teramo.it e www.teramolavoro.it) e su www.eventitalia.net. Il corso prevede 280 ore di formazione d'aula, 8 ore di orientamento al ruolo e 120 ore di stage in azienda. Sono ammessi alla presentazione della domanda giovani diplomati, inoccupati o disoccupati e privi di qualifica professionale (o che necessitino di una nuova qualifica spendibile nel mercato del lavoro), di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in provincia di Teramo e iscritti in uno dei Centri per l'impiego della Provincia. Ciascun allievo percepirà un'indennità di frequenza pari a 2 euro l'ora. La domanda, insieme alla documentazione richiesta dal bando, dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Eventitalia Soc. Cons. a R.L. - via Isidoro e Lepido Facii, Sant'Atto - 64100 Teramo, a partire dalle ore 8 del 15 ottobre 2011 e dovrà pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2011.

 

"Quello per formare guide a cavallo - spiega l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani - è l'ultimo dei sette corsi, per varie qualifiche, finanziati con le risorse del Piano operativo e riservati a diplomati senza lavoro. I corsi sono tutti in via di svolgimento e dovrebbero terminare nei prossimi mesi. Ci auguriamo che servano a favorire quanto più possibile l'inserimento lavorativo dei partecipanti anche perché, per la prima volta, la scelta delle qualifiche è stata fatta tenendo conto delle indicazioni provenienti dal tavolo con associazioni, sindacati e università e da quanto emerso dal report dell'Osservatorio del mercato del lavoro".

 

I corsi (per diplomati disoccupati tra i 18 e i 29 anni) in via di svolgimento sono quelli per progettista di reti informatiche, operatore commerciale estero, grafico pubblicitario, informatici e telematici, esperto in turismo integrato, esperto in marketing alberghiero.