L'infallibile fiuto di Horst, il cane antidroga della Finanza di Ortona

Soltanto nel mese di marzo il pastore tedesco ha consentito di recuperare 2,4 chili di hashish. La droga veniva spacciata dentro un circolo "ricreativo"

L'infallibile fiuto di Horst, il cane antidroga della Finanza di Ortona

L'INFALLIBILE FIUTO DI HORST: DENUNCIATO ORONESE INCENSURATO. Sta lavorando benissimo il pastore tedesco Horst, da poco in servizio presso la Guardia di Finanza di Ortona. Horst, che è un bel maschione di 3 anni, è già riuscito a scoprire un importante giro di stupefacienti. Nel mese di marzo, per la precisione il 13, ha fiutato circa 2,4 Kg. di Hashish che erano nascosti nell'abitazione del proprietario di un circolo ricreativo privato. L'operazione che ha visto protagonista il pastore tedesco dell'unità cinofila è stata coordinata dalla Procura della Repubblica con la dott.ssa Rosangela Di Stefano.

I finanzieri sono prima andati nel locale, dove si sospettava l'ipotesi di spaccio e, avendo Horst fiutato alcuni grammi di stupefacente, l'indagine si è allargata anche all'abitazione del proprietario: un cittadino ortonese, incensurato.

In casa c'erano, appunto, 2,360 Kg. di Hashish, confezionati in cinque involucri da mezzo chilo l’uno circa, destinati allo smercio sulla piazza di Ortona e di un bilancino elettronico.

Per realizzare tutto ciò è bastato addestrare un cane, coccolarlo, curarlo, portarlo dal veterinario e nutrirlo con un'alimentazione sana. 

Redazione Independent