L'Istituto Nostra Signora tappa del tour nazionale "Geni a bordo"

Due esperti giornalisti scientifici, Sergio Pistoi e Andrea Vico, hanno vissuto un “incontro ravvicinato” con alunni, docenti e genitori

L'Istituto Nostra Signora tappa del tour nazionale "Geni a bordo"

UN GIGANTESCO LABORATORIO. L'Auditorium dell’Istituto Nostra Signora di Pescara sabato si è trasformato in un gigantesco laboratorio. Due esperti giornalisti scientifici, Sergio Pistoi e Andrea Vico, che stanno girando l'Italia in camper con l’iniziativa “Geni a bordo”, hanno vissuto un “incontro ravvicinato” con alunni, docenti e genitori. L'obiettivo è stato quello di far conoscere in modo diretto, originale e divertente la genetica e le biotecnologie innovative ai giovani studenti. Protagonisti di una delle uniche due tappe abruzzesi di "Geni a bordo - la scienza viaggia in camper", sono stati i ragazzi del quinquennio dei Liceo Scientifico e Linguistico dell'Istituto, la struttura ha ospitato anche le classi del Bernando Spaventa di Città Sant’Angelo.

IL PROGETTO. Il progetto, organizzato in collaborazione con Farmindustria, interessa soltanto 13 città italiane, toccate attraverso un totale di 5000 km percorsi sulle strade nazionali. La mattinata è trascorsa tra esperimenti live e filmati, i ragazzi sono stati liberi di intervenire attraverso domande e osservazioni o attraverso messaggi inviati tramite Whatsapp. Sono state approfondite tematiche legate al Dna, molecola che unisce tutte le razze, sono stati illustrati i procedimenti attraverso i quali si effettuano i test sulla saliva e sul materiale organico.

L'EUGENETICA. Si è poi passati all'eugenetica, attraverso l’esempio dello studio di geni sulla popolazione sarda, isolata e quindi più facilmente osservabile, e, ancora, ci si è soffermati sulla componente ambientale che agisce sui geni determinando la manifestazione o meno di alcuni caratteri. 

Redazione Pescara