L'Aterno-Manthoné per il progetto Super lettore europeo

Docenti da quattro Paesi dell’Europa si trovano in questi giorni all'I.T.St. di Pescara nell’ambito di un partenariato internazionale

L'Aterno-Manthoné per il progetto Super lettore europeo

Docenti da quattro Paesi dell’Europa in questi giorni all’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara per il progetto Super lettore europeo. L’iniziativa, che vede protagonista la scuola diretta dalla professoressa Antonella Sanvitale, coinvolge anche altre due istituti cittadini, l’Ippsar De Cecco e l’Ipsias Di Marzio Michetti e quattro scuole dalla Polonia (Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych dalla città di Kluczbork), Portogallo (Agrupamento de Escolas “M. Torga” dalla città di Bragança), Spagna (Ieso “Miguel de Unamuno” dalla città di Salamanca) e Regno Unito (High School della città di Brighouse).

Il Super lettore europeo (Super European Reader) è un progetto europeo Erasmus Plus promosso e coordinato dall’Istituto Aterno-Manthonè nell’ambito di un partenariato internazionale.

L’Itcg sta ospitando in questi giorni il primo meeting transnazionale. Al tavolo dei lavori partecipano i docenti dei tre istituti pescaresi e i rappresentanti degli istituti europei coinvolti. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il progetto a tutti i partner e si stabiliranno le modalità di svolgimento delle attività e i criteri di valutazione e selezione.

Lo scopo è di promuovere e migliorare le abilità di lettura tra gli studenti degli istituti tecnici e professionali nella propria lingua e nelle diverse lingue straniere, mediante la promozione di attività ludico-didattiche e gare tra gli studenti. Le selezioni avranno lo scopo di individuare dodici alunni all’interno delle scuole pescaresi, che parteciperanno a una competizione finale nel Regno Unito e che coinvolgerà dodici studenti di ciascuna nazione. Al termine verrà proclamato il Super lettore europeo.

Redazione Pescara