“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
CONTINUA LA RINCORSA L'AQUILA CALCIO IN LEGA PRO. Continua la corsa dell’Aquila Calcio 1927 verso una tranquilla salvezza e abruzzesi che da stasera vedono i play off non irraggiungibili anche si si dovrà fare in conti con le decisioni della giustizia sportiva attese per i primi di gennaio. Ma certamente non hanno di che lamentarsi i tifosi rossoblù che da ormai due mesi vedono la squadra lottare contro tutti con coraggio e caparbietà. Contro il Prato gli uomini di Perrone scendono in campo aggressivi e decisi a conquistare il bottino pieno imponendo il proprio ritmo alla gara fin dai primi minuti. la prima palla gol è di Perna al 29° minuto quando con un bel diagonale la punta aquilana fa la barba al palo. Milicevic, Mancini e De Francesco sono padroni del centrocampo, Maccarone e Cosentini annullano l’attacco pratese, guidato da uno spento Chiricò, e a un minuto dall’intervallo Ceccarelli si divora il vantaggio solo davanti a Rossi concludendo debolmente sul portiere toscano. Non cambia il registro nella ripresa: gli aquilani sembrano convinti di potercela fare e dopo 8 minuti Sandomenico effettua un grande controllo in area di rigore mettendo fuori causa tutta la difesa ospite per poi sparare su Rossi bravo e fortunato nel deviare in corner. Al 13° esce Ceccarelli ed entra De Sousa con l’attacco aquilano che diventa finalmente incisivo, anche se al 20°il Prato costruisce l’unica occasione della sua partita con Gomes che di testa impegna severamente Zandrini bravissimo a sventare in tuffo. Ma il gol abruzzese è maturo:26° discesa di Sandomenico sulla fascia destra cross perfetto per l’accorrente Perna e l’attaccante rossoblù è micidiale nello spedire la palla in fondo al sacco. Il Fattori esplode di gioia i toscani accusano il colpo. Passano solo tre minuti e arriva il raddoppio, azione fotocopia dei rossoblù con il bomber Perna a segnare addirittura deviando di petto in rete un altro bel cross sempre dalla destra di Sandomenico. Girandola di sostituzioni ma la partita praticamente finisce qua. L’Aquila vede i Play off.
TABELLINO: L'AQUILA 2 PRATO 0
L'AQUILA: Zandrini voto 6, Bigoni voto 6.5, Ligorio voto 6 (4' st Piva voto 6), Maccarrone voto 6.5, Cosentini voto 7, De Francesco voto 6.5, Sandomenico voto 7, Mancini M. voto 6.5, Perna voto 8, Ceccarelli voto 6 (13' st De Sousa voto 6), Milicevic voto 7 (33' st Bensaja voto 6). A disposizione: Savelloni, Di Mercurio, Sanni, Anderson, Palestini, Stivaletta, Triarico Tateo, Mancini A. Allenatore: Perrone.
PRATO: Rossi, Ghidotti, Grifoni, Cavagna, Ghinassi, Boni, Chiricò (24' st Serrotti), Knudsen (30' st Gabbianelli), Kouame (9' st Kouame), Capello, Corvesi. A disposizione: Bardini, Benedetti, Ogunseye, Matteo, Benucci, Cela, Formato. Allenatore: De Petrillo.
Arbitro: Davide Curti di Milano. Assistenti: Fernando Cantafio di Lamezia Terme e Domenico Palermo di Bari.
Marcatore: 26' st e 29' st Perna.
Note: ammoniti Ceccarelli, Cosentini, Piva, Corvesi, Mancini M., Cavagna, Perna
Spettatori 1100 con rappresentanza ospite.
Goffredo Juchich