L'Abruzzo da oggi torna in 'zona gialla' ed entrano in vigore le nuove norme sul 'Green Pass'

Dall'ingresso sui mezzi di trasporti, ai musei e palestre. Dal 20 gennaio green pass anche dal barbiere

L'Abruzzo da oggi torna in 'zona gialla' ed entrano in vigore le nuove norme sul 'Green Pass'

In vigore da oggi, lunedì 10 gennaio, nuove regole sul ‘Green Pass’ che coincide con il ritorno dell’Abruzzo in ‘Zona Gialla’. Vediamo nel dettaglio le nuove regole.

Da oggi green pass rafforzato per l’ingresso in palestra o in piscina, per feste dopo cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, musei e mostre, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita anche in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto, parchi tematici e di divertimentosale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice. Inoltre il Green Pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale o regionale. E servirà per viaggiare in aereo attraverso gli scali italiani. L’obbligo non si applica ai servizi di trasporto aereo internazionale. Su tutti i trasporti è obbligatorio, va ricordato, anche l’utilizzo delle mascherine FFP2. La stretta è mirata a convincere chi non ha ancora ricevuto la dose di siero è prevista dal decreto varato prima di Natale e si aggiunge all’obbligo vaccinale per gli over 50 scattato due giorni fa, in base al quale dal 15 febbraio chi ricade in questa fascia di età dovrà avere il ‘Super green pass’ per entrare al lavoro.  Chi ha fatto due dosi di vaccino ma non il booster deve anche presentare un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedente.

Dal 20 gennaio la certificazione in versione “base” occorrerà anche per andare da barbiere, parrucchiere ed estetista, e dal primo febbraio per accedere ad un qualunque ufficio pubblico o a servizi postali, bancari e finanziari e alle attività commerciali con l’eccezione dei servizi per il soddisfacimento “di esigenze essenziali e primarie della persona”.

Cosa cambia tra zona bianca e gialla? Con il super green pass non ci sono limitazioni. Sostanzialmente con l’entrata in vigore di questo nuovo decreto le differenza tra i due colori si annullano.