Inclusione sociale. Dibattito coi candidati governatori Acerbo e D'Alfonso

Presso la sede della Focus Abruzzo si terrà l'incontro coi 50 corsisti del progetto Paesi. Dopo la formazione si entra nella fase della work experience

Inclusione sociale. Dibattito coi candidati governatori Acerbo e D'Alfonso

INCLUSIONE SOCIALE. I CANDIDATI GOVERNATORI LUCIANO D'ALFONSO E MAURZIO ACERBO INCONTRANO 50 IMMIGRATI DEL PROGETTO P.A.ES.I. Domani 8 aprile 2014, alle ore 13.30, presso la sede della Focus Abruzzo (Via Santina Campana n. 24  65125 Pescara-PE) i candidati governatori alle prossime elezioni regionali Maurizio Acerbo e Luciano D'Alfonso parteciperanno ad un convegno dibattito sul tema dell'inclusione sociale e delle politiche dell'integrazione.


Si tratta di un iniziativa che rientra nell'ambito del Progetto P.A.ES.I. Percorsi di Apprendimento e Strumenti di Integrazione socio-lavorativa degli immigrati finanziato all'inclusione sociale

Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, ha visto una prima fase di formazione in aula la quale ha consentito ai partecipanti di acquisire conoscenze utili per il mondo del lavoro (Lingua e cultura italiana, sicurezza sul lavoro, informatica). Questa esperienza si concluderà il prossimo 13 aprile dopo, infatti, si entrerà nella seconda, e che prevede work experience in azienda per 4 mesi. Durante l'attività formativa in aula i partecipanti hanno percepito un'indennità oraria di 4,50 euro per ogni ora. Mentre per la work experience è prevista un'indennità mensile di euro 600 che sarà corrisposta in base all'effettiva frequenza presso l'azienda ospitante.

Interverranno i candidati alla Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e Maurizio Acerbo, i partner del progetto P.A.ES.I Letizia De Dominicis e Linda Zampacorta e le associazioni degli immigrati (Alba Onlus, Adi,Città Domani Onlus). Radar, Legacoop e i media partner (Independent Identity e Leader).

Il candidato governatore Gianni Chiodi non parteciperà all'incontro in quanto impegnato fino al 15 aprile nel ruolo di Presidente della Regione Abruzzo. Sara Marcozzi (MoVimento 5 Stelle) parteciperà ad un secondo appuntamento organizzato per comunicare lo stato di avanzamento del progetto.

Redazione Independent