Inaugurazione mostra pittorica “artisti per Berlinguer”

Sabato 5 luglio presso il circolo Aternino di Pescara c'è l'iniziativa per il trentennale della scomparsa di Enrico Berlinguer

Inaugurazione mostra pittorica “artisti per Berlinguer”

Inaugurazione mostra pittorica “artisti per Berlinguer”

Nel trentennale della scomparsa di Enrico Berlinguer, sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 presso il Circolo Aternino di Pescara alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali, sarà inaugurata la mostra pittorica “artisti per Berlinguer”. Organizzata dall’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” di Pescara, in collaborazione con le associazioni cittadine “Dagli Appennini alle Onde” e “Nessun Dorma”, la mostra resterà in allestimento fino al prossimo 20 luglio 2014.

Composto da oltre trenta quadri di varie forme e dimensioni, l’allestimento pescarese di “artisti per Berlinguer” è in grado di tratteggiare con tecniche e sensibilità diverse l’universalità della figura del leader comunista diventata nel tempo – suo malgrado – una sorta di icona laica e popolare. L’uomo, i segni, le parole, la memoria, le sconfitte, i temi politici, fino al tragico epilogo di Padova; non solo un omaggio alla memoria storica di ciò che è stato, ma anche e soprattutto un’occasione per riflettere con occhi e sguardo nuovi su alcuni aspetti della triste storia italiana di questo ultimo trentennio rimasti ancora drammaticamente incompiuti.

Concepita come un autentico work in progress, nel corso del suo lungo viaggio attraverso l’Italia la mostra si è arricchita del contributo di nuovi e validi autori italiani ed internazionali, tra i quali gli abruzzesi Albano Paolinelli ed Emilio Patrizio. Tra le altre, saranno esposte opere di Ennio Calabria, Fernando Falconi, Alexander Jakhnagiev, Giacomo Lussu, Salvatore Pupillo, Giuseppe Salvatori, Jimena Sanchez, Carlo Sipsz, Giovanni Sposato, Stella Tundo.

Ricco il programma delle attività collaterali previste durante il periodo di allestimento, sempre negli spazi del Circolo Aternino. Si comincia lunedì 7 luglio alle ore 18 con la presentazione del libro Arrivederci Berlinguer di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (ed. Becco Giallo, 2013). Con gli autori ne discuteranno il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, il docente di storia e filosofia Lucio Scenna e Maurizio Acerbo, membro della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista.

Si proseguirà giovedì 10 luglio alle ore 18 con la presentazione del libro Enrico Berlinguer di Chiara Valentini (Feltrinelli, 2014). Introdotti dai saluti del sen. Nevio Felicetti, presidente onorario dell’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” e moderati dal direttore del quotidiano “Il Centro” Mauro Tedeschini, insieme all’autrice ne discuteranno Francesca Ciafardini, segretaria provinciale Pd Pescara, Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del comune di Pescara, Luigi Ponziani, direttore della biblioteca “M. Delfico” di Teramo.

Infine, per la chiusura della mostra, sabato 18 luglio alle ore 11 ci si sposterà presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara per la presentazione del libro In macchina con Berlinguer di Alberto Menichelli (ed. L’Unità, 2014). Ad accompagnare l’autore ci saranno Bianca Berlinguer, direttore TG 3 e Ugo Sposetti, senatore Pd. A seguire, presentazione del filmato Ritorno a casa di Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri e Renato Sorace.

«Nei giorni di apertura della mostra – dichiara Giorgio Masciovecchio dell’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica. Abruzzo” – all’interno del Circolo Aternino avvieremo una campagna di raccolta firme affinché – seguendo l’esempio di altre città d’Italia – anche a Pescara venga intitolata una via o una piazza alla figura dell’indimenticato leader comunista. Inoltre, nel ricordo del prof. Gianni Pagannone, il presidente della nostra associazione scomparso prematuramente nello scorso mese di maggio, a cui questa mostra è idealmente dedicata, ci metteremo subito al lavoro nell’organizzazione di una futura iniziativa in sua memoria in modo di mantenere sempre vivo il ricordo del suo impegno e della sua straordinaria passione civile».

Redazione Independent