Imprese, D'Alfonso scatenato: "Vi presento la regione facilissima"

Sviluppo: il Faraone ne spara un'altra delle sue e lancia un Disegno di legge che è tutto un programma. Ne parliamo in questo articolo

Imprese, D'Alfonso scatenato: "Vi presento la regione facilissima"

PER LUI E' TUTTO FACILISSIMO. Via libera della Giunta regionale al Disegno di legge "Regione facilissima per le imprese. Misure a sostengo del sistema produttivo regionale", presentato dal governatore Luciano D'Alfonso. La nuove legge regionale, secondo le intenzioni del presidente della Giunta, "ha l'obiettivo di aprire la Regione Abruzzo alle esigenze delle imprese", ma soprattutto "di avviare quel processo di sburocratizzazione necessario per facilitare l'approccio degli imprenditori nei processi di investimento sul territorio".

NON FERMATELO. Un passaggio importante, che il Faraone aveva annunciato nel suo discorso di inizio legislatura come impegno prioritario per agevolare la vita delle imprese, degli operatori economici e dei cittadini. Il processo di semplificazione amministrativa deve portare, secondo D'Alfonso, "ricchezza e occupazione naturale approdo di una precisa strategia politica che si e' data questo governo regionale".

11 ARTICOLI NEL DDL. Il Disegno di legge che, assicura D'Alfonso, "verra' presentato al piu' presto possibile" all'esame del Consiglio regionale consta di 11 articoli e si muove su cinque tipologie di intervento: 1) semplificazione del procedimento amministrativo; 2) contratti di localizzazione; 3) riduzione del carico fiscale; 4) accesso al credito e 5) costi energetici. Il primo ambito di intervento, contenuto nell'art. 4, guarda alla riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi, introducendo la figura della Comunicazione unica regionale (Cur), che vuole essere una sorta di "scia allegerita", con l'obiettivo di spostare sulla pubblica amministrazione l'onere della produzione documentale che la legge 241/90 pone in capo alle imprese. La nuova disciplina, di fatto, fornisce la possibilita' all'imprenditore di avviare l'attivita' mediante una semplice Comunicazione unica regionale allo Sportello unico per le attivita' produttive da produrre sotto forma di dichiarazione sostituiva dell'atto di notorieta'. Sara' compito del Suap acquisire la documentazione tramite il fascicolo informatico ed entro 60 giorni le amministrazioni competenti effettuano i controlli.

I Faraonici