Il rettore/presidente Luciano D'Amico è incompatibile con l'incarico alla TUA

L'Autorità Nazionale Anti Corruzione guidata da Raffaele Cantone ha notificato l'atto. La replica: "Lavoro gratis. Solo per spirito di servizio"

Il rettore/presidente Luciano D'Amico è incompatibile con l'incarico alla TUA

SCOPPIA LA "GRANA" DEL RETTORE/PRESIDENTE LUCIANO D'AMICO. L'Autorità Nazionale Anti Corruzione guidata da Raffaele Cantone ha notificato un atto al prediente/rettore di Tua: l'incarico nella società unica abruzzese di trasporto pubblico (Tua Spa) è incompatibile con il suo ruolo in Ateneo. La replica del Professor D'Amico è che il suo non è un incarico, ma un servizio offerto alla collettività abruzzese, che viene esercitato in maniera gratuita. Adesso non è chiaro come evolverà questa vicenda poichè i governatore Luciano D'Alfonso ha puntato molto sulle qualità del rettore dell'Università di Teramo per la guida della più grande società pubblica abruzzese: ce ne sono sul territorio 56 tra partecipate e quelle totalmente a capitale sociale pubblico.

COME FUNZIONA TUA SPA. La TUA spa oggi è 870 autobus17 locomotori16 convogli passeggeri1587 dipendenti -28.000.000 passeggeri -37,9 milioni di km/anno che ne fanno la 7° realtà in campo nazionale.

 

Costi ante TUA (annui)

Costi post TUA (annui)

differenze

costi organi sociali

€ 810.000

€ 250.000

-560.000€

manutenzioni esterne

€ 3.456.000

€1.470.000

-1.986.000€

costi assicurazioni

€ 4.315.000

€ 2.399.000

-1.916.000€/

costo per pneumatici

€ 1.881.000

€ 770.000

-1.111.000€

costo servizi

€ 7.508.000

€ 6.600.000

-908.000€

costo lavoro straordinario personale amministrativo

€ 378.800

€ 0

-378.800€

costo trasferte personale

€ 987.000

€ 315.000

-672.000€

costi materie prime

€       29.000.000

€ 26.000.000

-3.000.000€

costi dirigenti

€ 2.000.000

€ 1.367.000

-633.000€

costo personale

€ 71.802.000

€ 68.000.000

-3.802.000€

Anche i sindacati abruzzesi del trasporto, nessuno escluso, hanno sottolineato pubblicamente l'ottimo lavoro svolto con la fusione delle tre società pubbliche di trasporto su gomma e su rotaia (Arpa, Sangritana e Gtm) condotto dalla Regione Abruzzo e dal presidente D'Amico.

Redazione Independent