Il notaio pescarese Massimo D'Ambrosio atterra su Marte

La Nasa ha selezionato il suo nominativo tra i più diffusi del mondo digitale per inserirlo in una targa speciale che verrà depositata sul pianeta dal prossimo razzo Atlas V 401

Il notaio pescarese Massimo D'Ambrosio atterra su Marte

IL NOTAIO PESCARESE MASSIMO D'AMBROSIO SBARCA SU MARTE. La Nasa ha approvato il nominativo del notaio Massimo D'Ambrosio per inserirlo in una targa speciale (in formato digitale) che verrà depositata su Marte dal prossimo razzo vettore Atlas V 401, in partenza dalla base dell'Air Force Vanderberg in California, tra aprile e maggio 2018.

La Nasa ha selezionato il nome del notaio pescarese insieme a quelli di altri 800 mila "terrestri", scegliendo tra i più diffusi del mondo digitale e del web. Si tratta di un riconoscimento importante del lavoro del notaio D'Ambrosio, che da tre anni cura un blog diffusissimo in cui tratta, in maniera moderna e accessibile a tutti, i principali problemi giuridici del mondo notarile. Ma è anche un successo del notariato italiano perché il nominativo di D'Ambrosio è l'unico tra quelli esercenti la professione notarile in tutto il mondo.
"Ma chi è che dice che il notariato italiano è un residuo medievale che esiste solo nel nostro paese?", afferma D'Ambrosio, "a parte il fatto che il notariato di tipo latino, e cioè creato e sviluppato dal diritto romano, è diffuso nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, e che addirittura molti paesi che hanno un notaio di tipo anglosassone stanno cercando di riconvertirsi al tipo latino, ora il notariato italiano si è spinto oltre: attraverso gli strumenti digitali e informatici ha superato qualsiasi confine, per tuffarsi anche negli spazi stellari!".
La targa digitale sarà depositata sulla superficie del Pianeta rosso, e precisamente negli Elysium Planitia, la seconda regione vulcanica di Marte, come si legge nella carta d'imbarco virtuale che attesta l'accettazione.

Il blog di D'Ambrosio, con i suoi 4 mila visitatori giornalieri, per un totale di 100 mila visualizzazioni al mese (di cui il 95% provengono dall'Italia), è seguito e consultato in molti paesi del globo, con poche eccezioni, come Mongolia e Groenlandia. Ora le indicazioni del notaio abruzzese, e precisamente la scritta "Notaio Massimo D'Ambrosio – Pescara" lasceranno una traccia materiale anche su Marte.

Redazione Independent