“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Il marchio “Bear friendly”
Una bella novità per le aziende agricole del Parco della Majella che promuovono la coesistenza tra l’uomo e l’orso bruno marsicano
Le aziende agricole di olio, vino, miele ecc.. del Parco Nazionale della Majella che promuovono la coesistenza tra l’uomo e l’orso bruno marsicano, potranno fregiarsi del marchio “bear friendly” per promuovere i loro prodotti. Quella dell’orso bruno marsicano è un’icona che vale oltre 9 milioni di euro in termini pubblicitari. E’ questa una conclusione a cui è arrivato uno studio condotto nell’ambito del recente progetto “Life Arcprom- bentornato orso gentile” cofinanziato dall’UE e da altre istituzioni internazionali. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra gli uomini e gli orsi che vivono nel territorio abruzzese e che sono in pericolo di estinzione. E’ stato calcolato che a fronte del valore aggiunto che in termini pubblicitari è vicino ai 10 milioni di Euro, la comunicazione pubblicitaria è del tutto gratuita. E questo grazie agli oltre 400 articoli positivi e ai molti video sul plantigrado marsicano, tra cui quelli su Juan Carrito, il famoso orso marsicano protagonista di tante scorribande nelle aree del parco. Proprio stamattina a Sulmona nel corso del convegno dedicato alla salvaguardia dell'orso bruno marsicano organizzato dal Parco e dal WWF sono state conferite alle prime 20 aziende del Parco Nazionale della Majella il marchio Bear Friendly”.