Il Faraone si (ri)prende il Pd

Il segretario nazionale Epifani "incorona" l'ex sindaco alla Regione Abruzzo. Che fine hanno fatto le primarie?

Il Faraone si (ri)prende il Pd

LUCIANO, E' FATTA. E' fatta. L'ex primo cittadino di Pescara Luciano D'Alfonso è praticamente in via ufficiale il candidato governatore del Pd. Chi ce lo dice? Semplice: Guglielmo (Epifani). Il segretario del Partito Democratico è stato infatti ieri a L'Aquila e ha sostanzialmente investito Big Luciano della candidatura a presidente della Regione, dicendo che non ritiene indispensabili le primarie in Abruzzo. E così ora D'Alfonso può continuare liberamente la propria corsa che lo dovrebbe portare dritto dritto all'Emiciclo.

D'ALFONSO A SULMONA (ANCORA?!). Nei prossimi giorni, al massimo entro due settimane, il Faraone tornerà ancora una volta nella sua amata Sulmona, dove ultimamente si è fatto vedere molto spesso, per partecipare a un evento culturale organizzato dai Democrat. Un amore ricambiato, quello tra D'Alfonso e gli abitanti della città di Ovidio (per lo meno quelli importanti di sponda centrosinistra), visto che il neo sindaco Peppino Ranalli ha anche fatto visita a "Big" quando quest'ultimo ha organizzato, presso il ponte del mare, un evento elettorale. Sì, proprio lì, di fronte la sua "creatura", riaperta al pubblico nei giorni scorsi dopo la "ferita" infertagli da una draga a fine maggio.

EPIFANI E LETTA. A L'Aquila, però, Guglielmo Epifani, non ha parlato solo di elezioni regionali: rispondendo a chi gli chiedeva se, visto il gemellaggio tra Firenze e la citta' martoriata dal sisma del 6 aprile 2009, un aiuto concreto alla ricostruzione potesse venire dal sindaco Matteo Renzi qualora quest'ultimo diventasse segretario del Pd, Letta ha risposto: "Spero che una mano la diano soprattutto Letta, tutti i ministri e coloro che hanno una responsabilità". Viva la sincerità.

Nicola Chiavetta