Gli strumenti della tecnologia per sviluppare business e non solo

Social media marketing, online marketing, email marketing sono sempre più diffusi nelle realtà. Ma bisogna conoscerne il funzionamento e gli scopi

Gli strumenti della tecnologia per sviluppare business e non solo

GLI STRUMENTI DELLA TECNOLOGIA PER SVILUPPARE BUSNESS E NON SOLO. In un ambito socio-economico complicato, come quello che stiamo attualmente vivendo con la più grave crisi dal dopoguerra a oggi, è innegabile che la crescita e lo sviluppo delle realtà economiche, sportive e culturali passi anche tramite la conoscenza degli strumenti offerti dai social network e dalla diffusione del web, uno spazio che è sempre in continua evoluzione. Tutti elementi che vanno utilizzati in maniera corretta. Ha ovviamente molta importanza anche la qualità ottimale del prodotto/servizio che si vuole piazzare sul mercato, cercando di renderlo il più possibile appetibile per i consumatori; con questi ingredienti sarà potenzialmente più semplice raggiungere l'obiettivo che ci si è prefissati e che risponde al nome di successo di qualsiasi iniziativa. Si pensi, per esempio, al “Social Media Marketing”, espressione che sta a indicare quel campo del marketing che dà visibilità sui social più diffusi (come Facebook, Twitter, Instagram e Google+), senza contare le comunità virtuali, i motori di ricerca e gli aggregatori 2.0. Parliamo di un universo che racchiude attività non facili che passano dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) alla Social Media Optimization, cioè l’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media. Con il “Social Media Marketing” si indica abitualmente la gestione della comunicazione integrata su tutte le varie piattaforme che la Rete 2.0 mette a disposizione. Parallelamente c’è anche l'Online Marketing, che consiste nel fare pubblicità sui principali motori di ricerca e giornali online al fine di veicolare, ai potenziali clienti o target, i messaggi di marketing promozionale. Il punto di contatto tra Social Media Marketing e Online Marketing è che entrambi si fondano sull'idea di un progetto, che può essere riassunto nelle seguenti fasi: promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, realizzazione di un sito Internet e sua successiva promozione. Il terzo, ma non per questo meno importante, strumento della tecnologia per sviluppare business è l’Email Marketing, con cui si spediscono messaggi commerciali (e non solo) direttamente nelle caselle di posta elettronica degli utenti. Gli invii, naturalmente, sono mirati. L’Email Marketing non va sottovalutato perché costituisce una forma di comunicazione e-mail che serve altresì per costruire loyalty, la fiducia o la qualifica del proprio brand. Per approfondimenti professionali o per acquisire maggiore consapevolezza è possibile rivolgersi a professionisti e agenzie specializzate, comprare volumi didattici che sono disponibili nelle librerie specializzate o navigare in Rete e consultare le pagine, spesso in inglese, che custodiscono i segreti dell’online. 

Redazione Independent