Frana di via Togliatti a Montesilvano, al via i lavori

Gli interventi partiranno domani. L'annuncio dell'assessore Cozzi. La strada interessata è la provinciale che collega la città alla parte alta

Frana di via Togliatti a Montesilvano, al via i lavori

LAVORI SU VIA TOGLIATTI DOPO LO SMOTTAMENTO. «Prenderanno il via lunedì 2 marzo i lavori lungo via Togliatti, la strada provinciale che collega Montesilvano alla parte alta della città». Lo ha annunciato l'assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi. «Gli interventi, finanziati dalla Provincia di Pescara che ha la competenza dell'arteria stradale, partiranno dal punto che ha subito un evento franoso lo scorso 7 febbraio. Seguiranno poi dei lavori anche per intervenire sui danni causati dalle altre tre frane che hanno martoriato quella strada».

BEN 4 PUNTI SONO FRANATI. Via Togliatti, infatti, presenta ben 4 punti franati, dall'inizio strada sotto il parcheggio di piazza Giardino fino a valle. Tre eventi si riconducono all'alluvione del 2012, mentre l'ultimo smottamento risale alle forti precipitazioni di 20 giorni fa. Gli interventi prevedono palificazioni in cemento e la successiva sistemazione della carreggiata mancante. La strada resta aperta al traffico a senso unico alternato, con il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore a 3,5 t, come stabilito da un'ordinanza emessa lo scorso 11 febbraio.

«Stiamo parlando di lavori non più procrastinabili – dichiara Cozzi – La strada ha subito eventi franosi di portata notevole e al di la di operazioni di contenimento emergenziali, sono necessari interventi che possano risolvere definitivamente una situazione troppo preoccupante».

Redazione IN