Finanza, la nuova sede

Chieti - Inaugurata dopo 20 anni la caserma si sposta da via Sabelli. Ora si chiama "Mario Tacconelli"

Finanza, la nuova sede

CHIETI, LA NUOVA SEDE DELLA FINANZA - Dopo oltre un ventennio di sede in Via dei Sabelli 38 ed a conclusione dei lavori di ultimazione di costruzione, è stata inaugurata la nuova caserma del Comando Provinciale di Chieti. Alla manifestazione hanno  partecipato, tra gli altri, il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale Gen.CA Marcello Gentili, il Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Gen.Div. Nunzio Antonio Ferla, l’Arcivescovo Metropolita Eminenza Bruno Forte, il Prefetto di Chieti S.E. Fulvio Rocco de Marinis, unitamente alle altre Autorità militari e civili della Provincia teatina ed ad una folta rappresentanza di militari di altri Reparti e della cittadinanza locale.

TRASFERIMENTO IN VIA TRICALLE - Con il trasferimento della caserma alla nuova sede in via del Tricalle (n. 95) è stato definitivamente risolto l’annoso problema infrastrutturale che affliggeva  il Corpo alla sede di Chieti, da oltre un quarto di secolo. I lavori sono durati circa un anno: la nuova caserma consta di una superficie totale di oltre mezzo ettaro, dispone di oltre 3.800 mq. coperti, su quattro livelli, destinati ad uffici, sala operativa del 117, archivi, magazzini, armeria, camere di sicurezza, sala riunioni, alloggi di servizio per il personale con famiglia al seguito, foresterie separate per il personale maschile e femminile celibe/nubile. Sono previsti ampi parcheggi per le auto dell’Amministrazione e per le auto del personale dipendente che, all’occasione, potrà utilizzare anche i numerosi mezzi pubblici urbani che attraversano il quartiere con fermate a poche decine di metri dalla caserma.

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA - Tecnologicamente all’avanguardia, dotata di “hardware” e “software” in grado di soddisfare pienamente le esigenze di comunicazione e gestione dei dati “militari” e “civili”, la nuova struttura del Corpo, prima in Abruzzo , volutamente progettata per il rispetto dell’ambiente ed ecocompatibile, è dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con una potenza nominale di circa 20 kw. Con il trasferimento in via del Tricalle, a poche centinaia di metri dalla centrale Porta Pescara, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha inteso contribuire all’ulteriore riqualificazione del quartiere con una struttura moderna, perfettamente inserita nel contesto urbano, aumentando nei suoi abitanti la fiducia nelle Istituzioni e il senso di sicurezza quale la presenza di una nuova e più grande caserma della Guardia di Finanza può infondere.  

DEDICATA A "MARIO TACCONELLI" - La caserma di via del Tricalle è stata intitolata al Finanziere, di Chieti, Mario Tacconelli, decorato  della croce al valor militare, in qualità di “comandante di squadra finanzieri sciatori, incaricato di esplorazione in terreno insidioso e con avverse condizioni metereologiche, assolveva brillantemente e con decisione il compito fugando numerosi elementi nemici, infliggendo agli stessi perdite notevoli e liberando prigionieri. GOMYRIYE-CONCA DI BREZZO (CROAZIA) 10-19 MARZO 1943”.

Redazione Independent