Febbo: "Ritardi della Regione su Imu e carburante agricolo"

Affondo del presidente della Commissione Vigilanza: "Ancora una volta Pepe conferma uno scarso tempismo nell'affrontare i problemi del mondo rurale"

Febbo: "Ritardi della Regione su Imu e carburante agricolo"

LO SCARSO TEMPISMO DI PEPE. "Dopo la richiesta dello stato di calamita' per l'olivicoltura arrivata con notevole ritardo, ancora una volta l'assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe conferma uno scarso tempismo nell'affrontare i problemi del mondo rurale e solo oggi si e' deciso a prendere una posizione ufficiale, addirittura scrivendo al Governo, su due tematiche importantissime quali la riduzione del carburante agricolo e la controversa questione della tassazione Imu per i terreni agricoli". E' quanto dichiara il presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo (Fi).

"Come ho gia' avuto modo di sottolineare - prosegue Febbo - non e' cosi' che si dimostra la propria vicinanza agli agricoltori che avrebbero davvero bisogno di una Regione Facile nell'attivarsi e Veloce nel rispondere alle istanze del mondo rurale. Ma la realta' purtroppo e' ben diversa. Dall'assessore alle Politiche agricole ci si sarebbe aspettati un intervento piu' tempestivo soprattutto per quanto riguarda l'Imu sui terreni agricoli che e' ormai un discorso 'vecchio' su cui da mesi ci si confronta tra commenti tecnici e politici, prese di posizione, suggerimenti e ricorsi al Tar. Solo oggi pero' chi governa l'Abruzzo sembra essersi reso conto di quanto questo provvedimento potrebbe danneggiare la nostra agricoltura".

"Spero vivamente - prosegue Febbo - che Pepe si sia gia' mosso per portare queste problematiche all'attenzione della Commissione Politiche agricole, il cosiddetto parlamentino degli assessori all'Agricoltura. Commissione alla quale partecipa il ministro Martina che, tra l'altro, e' dello stesso partito dell'assessore cosi' come la stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Oltre a una formale lettera, ci si sta muovendo anche sui tavoli romani o anche in questo caso la nostra regione brillera' per immobilismo e scarso peso specifico?".

Mauro Seituttinoi