E' emergenza nel Capoluogo teatino che sembra si stia lentamente sbriciolando

Terza voragine in meno di un mese nella centralissima Piazza Garibaldi: soccorsa una donna col figlio rimasti incastrati

E' emergenza nel Capoluogo teatino che sembra si stia lentamente sbriciolando

A CHIETI E' EMERGENZA IDROGEOLOGICA. E' emergenza idrogeologica, e non solo, nel Capoluogo teatino che sembra si stia letteralmente e lentamente sbriciolando per gli effetti del maltempo di questo tragico inizio dell'anno. Un'altra voragine si è aperta, questa mattina presto, nella centralissima Piazza Garibaldi. Nella buca, profonda circa tre metri, è rimasta incastrata un'auto, una Ford C-Max, condotta da una donna, con il figlio a bordo: entrambi sono stati soccorsi e tirati fuori dall'abitacolo da due finanzieri che passavano di lì. La voragine, la terza che si apre nell'ultimo mese, è stata provocata dalla rottura di una fogna. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale per regolare il traffico particolarmente intenso, ed un mezzo meccanico per la rimozione dell'automobile. Intanto dei tecnici sono al lavoro per l'individuazione del guasto.

DI PRIMIO CHIEDE AIUTO AL GOVERNO.  “Purtroppo l’eccezionale ondata di maltempo e lo scioglimento delle abbondantissime nevicate hanno determinato in più zone della città un carico abnorme da sopportare per il nostro sistema idrico e fognario. Quanto si sta verificando in questi giorni, con l’attivazione di smottamenti e frane sul nostro territorio, sta creando una grave emergenza che richiede l’intervento immediato del Governo. Non è più il tempo delle promesse ma dei finanziamenti certi e celeri per consentirci la messa in sicurezza del territorio. Per tale ragione, in settimana chiederò di essere ricevuto presso il Ministero dell’Ambiente”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che questa mattina, con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, funzionari e tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici, dopo essersi recato in Piazza Garibaldi, dove la rottura della rete fognaria ha causato una voragine del manto stradale, ha voluto fare il punto della situazione sulla grave emergenza che la città di Chieti sta attraversando.

Redazione Independent