“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Domani lo sciopero dell’ombrellone
La protesta negli stabilimenti balneari riguarda la questione delle concessioni all’asta per la direttiva Bolkestein
Ombrelloni chiusi per 2 ore al mare in Italia per lo sciopero degli stabilimenti balneari. Lo annuncia il Sindacato italiano balneari in una nota stampa. "Non vi è ancora alcun provvedimento legislativo che dia certezza agli operatori pubblici e privati sulla questione balneare", dicono Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba/Confesercenti.
“Siamo quindi costretti - sottolineano - a confermare la mobilitazione della categoria con la chiusura degli ombrelloni di due ore prevista per venerdì 9 agosto". La protesta è legata al futuro delle concessioni. "Nei prossimi giorni si riuniranno nuovamente gli organismi dirigenti per valutare la situazione che, da anni, tiene con il fiato sospeso 30.000 imprese e 100.000 addetti diretti ed eventualmente confermare o sospendere le altre successive manifestazioni previste per il 19 e il 29 agosto", affermano ancora.
Lo sciopero dei balneari del prossimo 9 agosto secondo il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona significa "spiagge gratis".