Consumo di cocaina, Pescara in pole position

Cresce l’uso della sostanza in Italia ma il capoluogo adriatico e’ in cima alla lista insieme a Venezia

Consumo di cocaina, Pescara in pole position

Uno studio realizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, grazie a uno studio finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio colloca la città di Pescara sul podio, insieme a Venezia, delle città italiane col più alto tasso di consumo di cocaina (20 dosi al giorno per mille abitanti).  A Firenze spetta il primato per il consumo di eroina mentre alla capitale d’Italia Roma va il primo posto per la metamfetamina.

In pratica nostro il capoluogo adriatico entra di diritto nella nuova geografia del consumo di sostanze stupefacenti nelle città italiane, realizzata e i cui risultati sono stati pubblicati nella Relazione Annuale al Parlamento.

Chiaramente parliamo di dati che non sorprendono più di tanto chi si occupa di cronaca che, appunto, racconta di vicende quotidiane legate allo spaccio (quanti chili di droga vengono consumati ogni giorno in città?), alle dipendenze ed ai ‘fattacci’ ad essa collegata.

A Pescara, il Serd è pieno di pazienti in trattamento farmacologico per cercare di uscire dalla schiavitù della dipendenza. Dunque, sarebbe il caso di avviare una seria campagna preventiva, cittadina, dato che estirpare la droga dalla nostra città e dal resto del panorama urbano italiano ci pare, ad oggi, francamente impossibile: il business é troppo remunerativo, anche se il rischio è la condanna al carcere.