Concorsone c'è la Polpost

L'Aquila. La polizia indaga sulla fuga di notizie sui quesiti della prova. Giuliante: «Revocare l'incarico a Formez»

Concorsone c'è la Polpost

CONCORSONE NEL MIRINO DELLA POLIZIA. La Polpost apre un'inchiesta per la fuga di notizie in merito ai quiz delle prove di esame del famoso conorso, meglio noto come "Concorsone", per l'assunzione a tempo indeterminato di 300 persona da impiegare negli uffici della ricostuzione di L'Aquila e degli altri comuni del cratere sismico. Era stato lo stesso sindaco della città, Massimo Cialente, a presentare un esposto-denuncia alla magistratura dato che un sito abruzzese aveva pubblicato dei fac-simile delle prove di esame. Sulla questione è intervenuta l'opposizione che per bocca di Giuliante ha chiesto al sindaco di «andare in Giunta per riferire» e «revocare l'incarico alla società Formez». Ma si sa che i tempi della magisgtratura sono molto lunghi mentre le indagini interne, quella condotte appunto dal Formez, hanno subito individuato la presunta "talpa" responsabile della fuga di notizie. E' un dirigente dell'ufficio ricostuzione

COSA E' SUCCESSO. In un comunicato il Formez ha spiegato la vicenda. «Lo scorso 26 ottobre il sito Aquilatv ha pubblicato un “quiz-tipo” relativo alle prove preselettive del concorso Ripam Abruzzo, prima che la banca dati dei testvenisse pubblicata sul sito del Formez. La deprecabile diffusione di questo “quiz tipo” ha creato significative ansie nei candidati, dubbi sulla correttezza della procedura e vivaci polemiche a livello locale». Per Fomez si è trattato di un'anticipazione del quitz-tipo. Il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca ha espresso amarezza per la vicenda. 

L'ALTRO CONCORSO: Intanto domani a mezzogiorno scadono i termini per la presentazione delle domande per partecipare al Concorso per titoli ed esami del personale docente. Dunque, non ci sarà nessuna proroga come, invece, erroneamente qualche sito internet aveva riportato. In palio ci sono oltre 11mila "agognatissime" cattedre.

Marco Beef