Caprara si prepara ad omaggiare il rito del "Patrono dei Sarti"

La grande tradizione caprarola nelle celebrazioni di Sant'Omobono. Appuntamento da non perdere sabato 15 novembre

Caprara si prepara ad omaggiare il rito del "Patrono dei Sarti"

L’associazione Pro Loco di Caprara D’Abruzzo, il Coro Parrocchiale San Filippo Neri di Caprara e l’Associazione culturale I Colori del Territorio organizzano per i giorni di Venerdì 14 Novembre e di Sabato 15 Novembre la Festa in onore del Patrono dei sarti, Sant’Omobono. Le associazioni, con l’intento di riscoprire un’antica tradizione artigianale paesana, colgono l’occasione per puntare i fari sulle tradizioni e sulla storia dell’artigianato locale, colmo di personalità di spicco nell’ambito della sartoria a livello provinciale e regionale.

La manifestazione si svolgerà al coperto e sarà inaugurata alle ore 17:00 di Venerdì 14 Novembre con l’apertura delle sale del Palazzo De Pasquale adibite a Mostra Fotografica e Documentaria circa le storiche attività sartoriali del Paese: Il mestiere dei sarti a Caprara. Oltre al saluto delle Autorità Cittadine, interverrano i ricordi e le testimonianze di alcuni artigiani in una tavola tematica volta ad effettuare analisi e ponderazioni circa la storia di questa tipica attività artigianale, con uno sguardo verso il futuro.

L’evento, patrocinato dal Comune di Spoltore, proseguirà sabato 15 Novembre, alle ore 18:00, con la Santa Messa in onore di Sant’Omobono. Entrambe le serate saranno caratterizzate dalla degustazione di pietanze enogastronomiche tipiche locali e dalla sana goliardia dei gruppi popolari Made in ind e La Compagnia della Pescara.

Sarà un’occasione di incontro, di dialogo, di cultura e di tradizione ai fini della riscoperta dell’artigianato locale.

Redazione Independent